First things first...




Apro questo nuovo angolo in un modo un po' banale con uno degli ultimi esperimenti che sono usciti dalla cucina gialla: una torta di cioccolato fatta per festeggiare Halloween a casa di un'amica. RED VELVET CAKE ricoperto di Ganache al cioccolato e decorato con "lapidine" di biscotto al caffè. I ciuffi di ganache montata sono stati mozzati dal un portatorte che è proprio il caso di dire non era all'altezza della situazione. Decisamente molto buona questa torta e rispecchia anche la mia voglia di pasticciare in cucina, sperimentare con le varie tecniche, anche se non sempre con risultati felici, vedi le decorazioni della torta non proprio d'alta pasticceria, ma sempre con molto entusiasmo.
La frenesia creativa scatenata dal sac-à-poche mi aveva portata a esagerare con le decorazioni e, oltre ai ciuffi di ganache a bordo torta, erano spuntati dei micro montarozzi che avevano un che di bruttarello e che per fortuna sono riuscita a camuffare con confettini dorati e argentati. Due giorni per il confezionamento e la fedele spatola alla mano hanno dato un buon risultato. Il verdetto: si rifarà!


Commenti

  1. gnam! però la foto la potevo fare meglio! :)

    RispondiElimina
  2. Semplicemente Deliziosa3 novembre 2009 alle ore 20:04

    Caro Ildeborino... non capisco bene dove devo scrivere sul suo blog, c'è uno spazio preposto? ... imparerò, per adesso le chiederei un consiglio. Sabato sera il mio fidanzato torna da Parigi, quindi s'immagini tre giorni di prelibatezze. Con cosa posso accoglierlo per un fine settimana casalingo, non troppo impegnativo ma gustoso?

    Sua affezionata,

    Semplicemente Deliziosa

    RispondiElimina
  3. Cara Deliziosa,
    sa molto di risposta da giornale femminile anni '70 - ehehehe - i gusti! i gusti!
    Ci sono mille cose che si possono fare e che non richiedono molto impegno, ma bisogna sapere cosa si gradisce e cosa proprio non ci fa piacere vedere nel piatto!
    Il mio suggerimento è cercare di far piatti che si preparano in anticipo, o che hanno bisogno di cotture al forno o molto veloci.
    Se lei è una mia amica, come presumo, vada a dare un'occhiata alle foto degli album FOOD su facebook e se trova qualcosa di appetibile mi facca sapere che mi adopererò per far preveniere ricette e consigli!

    RispondiElimina
  4. Semplicemente Deliziosa9 novembre 2009 alle ore 00:29

    Carissimo Ildoborino,
    il viaggio a Parigi è saltato, comunque ispirata dalle sue belle foto (anzi, dalle foto di suo Marito) ho optato per una classica appetitosissima pizza sabato sera e una grandiosa English breakfast domenica. Tè a volontà sul divano - sotto il piumone - guardando il rugby in TV durante tutto il weekend d'inglesissima pioggia.
    Con i migliori ringraziamenti, sua

    Deliziosa

    RispondiElimina
  5. oh che bello!
    Anche io ho urgenza di una lazy full english breakfast, con scrumbled eggs, bacon, tomatoes, maybe mushrooms, no beans please!
    Questo sabato però un cappuccino al bar della stazione e via che, rimanendo in tema, andremo a San Siro a vedere Italia vs All Blacks e che Dio ce la mandi buona!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)