I Suggerimenti del Lunedì - Come trasformare una teglia Rotonda in Teglia per Ciambelle or From Plain to Bundt Cake Pan

 Scroll Down for English Version
 

Avevo 3 teglie antiaderenti a cerniera una di queste aveva 2 fondi, uno liscio e uno per ciambelle. Non avevo mai usato quello per ciambelle e quando mia suocera mi ha chiesto in prestito una teglia le ho dato quella con i due fondi e le ho detto che poteva tenerla. Da quel momento ho visto tante ricette per ciambelloni o altre torte "con il buco" e così dovrò comprare una nuova teglia. Nel frattempo ho deciso di ricorrere alla fantasia per creare una teglia da ciambella estemporanea. Ci sono due modi per fare questo, il primo è prendere della carta da forno, appallottolarla e metterla al centro della nostra teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno e poi versare il composto da cuocere tutto intorno. In questo modo si avrà una ciambella abbastanza imprecisa. Questa soluzione può andar bene per il monkey bread o qualsiasi altra preparazione che non debba avere dei contorni definiti. Per una cosa un po' più precisa si deve procedere con la solita teglia, della carta da forno certo, ma anche una cocotte in ceramica o un bicchiere che possa andare in forno.
Ecco come si procede.

 
Per prima cosa si ritaglia la base della torta con la carta da forno, poi al centro si crea un buco grande quanto il nostro bicchiere o cocotte.


Se il bicchiere non è alto quanto la teglia si dovrà riempire di carta da forno compressa o alluminio fino a raggiungere l'altezza desiderata.


Si taglierà una striscia di carta da forno lunga almeno quanto la circonferenza del bicchiere, si piegherà nel senso della lunghezza e si praticheranno tanti tagli a distanza di circa 2 cm su uno dei lati lunghi. Questi segmenti di carta andranno posizionati sotto il disco alla base della teglia e in mezzo al cilindro che si sarà così formato metteremo il nostro bicchiere.
 
 
Ecco pronta una teglia per ciambella. Sembra molto laborioso ma con un paio di forbici ben affilate il gioco è fatto in pochi minuti.
 
 


English Version
 
I had three non-stick cake pans, one of them had two bases, one was plain, the other was for bundt cakes or savarin. I never used the latter one and when my mother-in-law needed to borrow a cake pan I gave that very one to her. I also told her she could keep it as I never used it. For that moment on I read so many recipes asking for that kind of mould, so I think I’m going to have to get a new one. In the meantime I’ve been creative and make a bundt cake pan when needed. The first way to do that is to roll some parchment paper into a ball and put it in the middle of the buttered and floured pan, then adjust the cake mixture around it. The result won’t be neat but that doesn’t matter with, let’s say monkey bread for instance. If you want something more accurate you need some parchment paper, a plain non-stick cake pan and a ramekin or a heat resistant drinking glass. Cut a round piece of parchment for the pan base then cut a circle in the middle of the paper the same size of the ramekin. If your ramekin is not as tall as the pan sides you can fill it with a ball of parchment or foil. Cut then a piece of parchment and fold it in half by the length. Snip one of the long sides of this strip every 2 cm and put these paper segments underneath the middle hole of the parchment base disk. Put the ramekin inside the parchment cylinder and there you have a bundt cake pan. It sounds fiddly but is not, you’ll have it prep in a matter of minutes.

Commenti

  1. Eheheheh!!
    Vecchi espedienti della nonna, lo faccio anche io! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che invece io continuavo a scervellarmi fino a che ho pensato di far così...magari qualche ricordo è affiorato da chissà dove. W l'ingegno! :)

      Elimina
    2. Mia nonna ci metteva un vasetto di vetro nel centro

      Elimina
    3. Anche quella è una bella idea, i vasetti di vetro poi possono essere molto alti e adatti alle ricette che richiedono una bella lievitazione, lo terrò a mente!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Cris e Max,
      ogni tanto bisogna ingegnarsi e tirare fuori la vena creativa che è in noi, no? :)

      Elimina
  3. ciao! dovrei proprio preparare un ciambellone, ma non ho la teglia adatta! ...e neanche una cocotte! secondo te potrei usare il fondo di una caffettiera grande? o una lattina vuota di mais senza etichetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il fondo della caffettiera non sale dritto, credo che la lattina vuota sia perfetta però. Bella idea! ^_^

      Elimina
  4. Ciao!
    Cercavo un metodo per poter realizzare un ciambellone in attesa di comprare la tortiera adatta.Ho utilizzato una cocottina simile alla tua..Risultato: ciambellone in piena regola...Grazie per la dritta!Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalla,
      ma si, perché comprare mille teglie quando con un po' di ingegno si aggira l'ostacolo!
      Sono contenta che la tua torta sa stata un successo! ^_^

      Elimina
  5. Ciao va bene anche un bicchiere di vetro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ne sono sicura? Il vetro dovrebbe essere resistente alle alte temperature, ma non so se 180/200 gradi sono troppi...

      Elimina
  6. Anche io non avevo lo stampo da ciambella e ho provato con uno stampo rotondo e al centro ho posizionato una lattina tipo quella delle olive all'acqua o anche quella dei funghi champignon vuota foderata bene con carta forno..... risultato eccellente.... ciambella perfetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea, soprattutto se si pensa di fare un ciambellone che lievita molto e le ciotoline di ceramica a disposizione non sono molto profonde.

      Elimina
  7. Ma il vetro in forno non rischia di rompersi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato ciotole di ceramica, sono temprate e adatte al forno, anche il vetro si può usare, certo nonbicchieri finissimi, ma i barattoli delle marmellate ecc. resistono al calore.

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)