mercoledì 4 novembre 2009

Estate...

La stagione appena passata è stata intensa, molti frutti di stagione sono stati usati per fare giardiniere, carciofini sott'olio, cipolline in agrodolce e con qualche fetta di bresaola ripiena di formaggio fresco l'antipasto è fatto.



L'orto (della mamma) è stato prodigo di zucchini et voilà un ottimo risotto con zucchini e zafferano




Che dire poi dei pomodorini gialli che hanno riscosso tanto successo? I semi arrivano direttamente dall'Olanda e hanno dato tantissimi frutti, qui utilizzati, insieme a pomodorini rossi, basilico e mozzarella, per condire un buon piatto di pasta.



Nei momenti in cui è richiesta un po' di dolcezza l'estate ci delizia con succulenti frutti di bosco che fanno la loro bella figura adagiati su panna appena montata in queste mini Pavlove



Questa è stata l'estate del pesce!!! Finalmente, dopo il trasloco a Mantova, sono riuscita a cucinare un po' di piatti di pesce, approfittando dell'assenza di Andrea all'ora di pranzo. Proprio il pesce non gli va giù e allora ho cucinato solo per me, a volte semplici insalate di salmone


Oppure pesce spada alla piastra con verdure saltate


o ancora cartocci di tranci di pesce e verdure che appena aperti emanavano sbuffi di vapore profumato e invitante



E che dire del classico appuntamento con il tiramisù rivisitati per il compleanno di Andrea a fine giugno? quest'anno non ho trovato le fragole e così ecco le pesche. Connubio perfetto!


Ogni tanto anche d'estate ci sono giornate piovose e una pasta a forno con verdure fresche come questi pisellini riscalda e mette di buon umore


Questa però è stata una stagione molto calda e la bruschetta ha regnato sovrana! Il profumo dell'aglio sul pane caldo, l'olio buono e i pomodorini dolci erano perfetti. Le frittelle di zucchini, complemento e bontà!


Questa è stata anche la stagione della panificazione e uso del forno nonostante le temperature torride. Come rinunciare alle focacce per accompagnare piatti di salumi e verdure fresche?


Insalate di pasta, riso, ma soprattutto farro per far contento Andrea.
Che profumi!


E ancora torte salate, sempre di verdura, con pomodorini per decorare e dare un gusto sopraffino a queste preparazioni. Pasta brisé rigorosamente fatta a mano con la ricetta impeccabile della mamma!


E ancora pane fatto in casa e hummus, crema di ceci che si accompagna bene a pinzimoni di verdure croccanti e tanti tipi di pane


Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)