lunedì 25 ottobre 2010

Variazioni sul Tema - "Finto" Risotto ai Funghi or "Fake" Mushroom Risotto

Scroll down for English Version

Funghi in frigo, riso in dispensa, uno più uno e l'idea di un risotto si è insinuata in me. Un problema però è sorto all'ora di pranzo, insomma, io di fare un risotto non ne avevo voglia! Così ho pulito e tagliato i funghi, li ho soffritti in pochissimo olio, e aglio, una spolverata di niepitella e un paio di cucchiai di panna che avevo aperto ieri sera e dovevo utilizzare. Ho messo poca acqua a bollire in una pentola dal fondo spesso e ci ho cotto del vialone nano per 12 minuti, fino a che quasi tutta l'acqua è stata assorbita. Un salto del riso nella padella dei funghi, una bella mescolata et voilà! Ecco un bel risotto dal sapore deciso appena addolcito dalla ricchezza della panna, corroborante in questa giornata piovosa, da rifare, con altre verdure, tanto per provare se funziona solo con i funghi o se questa ricetta per la velocità si può utilizzare a tutti tondo...

English Version

Mushrooms in the fridge and rice in the pantry: Mushroom risotto!
When the time to start preparing lunch arrived though I wasn’t in the mood for slaving over the pans for 20 minutes.
I decided to take a shortcut: cleaned and cut the mushrooms, put a drizzle of oil in a pan and stir-fry a clove of garlic and some calamint leaves (if you haven’t got it you can use parsley), a couple of tablespoons of cream that was laying in the fridge since the night before and needed to be used.
I boiled the rice , I used Vialone nano that is particularly good for risotto and once cooked I drained it and stirred in the pan with the mushrooms.
It did work! A very lovely taste of risotto without all the stirring and adding stock that making a real risotto involves, I’ll definitely make it again, maybe using other veggies, to try and see if this recipe for a fast risotto works with them as well as with mushrooms.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)