lunedì 18 ottobre 2010

Dolcezze - Chocolate Soufflé


La settimana scorsa sono andata a cena da un'amica e ho portato il dolce.
Da un po' avevo voglia di gustare un soufflé al cioccolato, veloce, facile e d'effetto, quando non si crepa e spatascia in cottura.
Così ho scuriosato in rete e ho trovato mille varianti di questo dessert. Ho deciso che questa sarebbe stata la ricetta che avrei seguito, ho raddoppiato le dosi e preparato le cocottine nel pomeriggio, ricoperte di pellicola e messe in frigo fino alla sera, al momento di uscire ne ho prese 3, messe in una borsetta di carta che le contenesse appena, in modo che non si muovessero e una volta arrivati al momento del dessert è bastato infornarle per 15 minuti.
Una volta sfornati questi dolcetti tenderanno a implodere lentamente ma, se come me non sapete resistere, affonderete il cucchiaino quando sono ancora ben caldi e non assisterete al collasso...
Sono ottimi da soli questi piccoli soufflé, cioccolato fondente a tutto tondo, ma credo che accompagnati da panna fresca liquida siano il non plus ultra del fine pasto.
P.S. Ho raddoppiato le dosi date dalla ricetta e invece di avere 8 cocottine da 180 ml riempite fino a 3/4 sono finita con 10 cocottine quasi colme.... io vi ho avvisati!
 

1 commento:

  1. Buongiorno,

    il mio nome è Benedetta e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina e del web in generale.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Benedetta S.

    P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)