Accompagnamenti - Purè di Patate alle Erbe or Herbed Mash Potatoes

 

A noi le patate piacciono in tutte le loro declinazioni, dalla frittura al vapore, bollite, trifolate, arrostite, ripiene, trasformate in gnocchi o semplici e saporite puree. Ecco una versione che veniva suggerita da Goodfood come accompagnamento per il manzo alla birra con cipolle che ho fatto domenica. Non ho esitato e ho seguito il consiglio. Ho dovuto barare per ricreare al meglio questa ricetta che richiede l'uso del latticello che io qua proprio non trovo. Così l'ho sostituito con del latte in cui ho versato un po' di succo di limone per ricreare il sapore vagamente acido del latticello.
Ecco le dosi per 4 persone
  •   900 g di patate pelate e tagliate a cubetti
  • 50 g di burro
  • 100 ml di latticello (1 cucchiaio scarso di succo di limone e latte, mescolate e fate riposare per 5 minuti)
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate ( prezzemolo, aneto, erba cipollina)
  • sale
  • pepe
Cuocere le patate a vapore per circa 15 minuti o fino a che non sono tenere. Passatele allo schiacciapatate e mettetele in una pentola dove avrete metto a sciogliere il burro, mescolate e aggiungete il latticello o il latte al quale avrete aggiunto il limone. Mescolate bene e fate scaldare bene la purea di patate. Tritate le erbe e aggiungetele al composto appena prima di servire insieme a una presa di sale, pepe e la noce moscata. Lo so che è una ricetta semplice e forse anche un po' banale ma vale la pena prendere in considerazione che con piccoli ritocchi anche una semplice cosa come un purè di patate può fare la differenza.

Commenti

  1. slurp! Proverò anche io questa ricetta! Bellissimo anche il tuo blog ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia!
    Il bello di questi tipi di ricette è che le puoi adattare ai tuoi gusti e soprattutto a quello che trovi in frigo, nella dispensa e nell'orto. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)