A Tutto c'è Rimedio - Passato di Verdura or Mixed Vegetable Soup


Per pranzo ho scongelato del passato di verdura. In estate, quando le verdure sono saporite e mature, preparo dei passati di verdura che congelo e poi via via che l'inverno avanza mi regalo un po' di sapori ricchi e genuini. Il passato di oggi era di colore chiaro e all'assaggio c'era un gusto preponderante di rapa. Anche se le verdure mi piacciono tutte, volevo stemperare un po' questo sapore forte ma soprattutto volevo che il passato fosse denso e vellutato. Al momento di riscaldarlo mi sono accorta che le fibre delle verdure e la parte liquida si erano separate, non so a cosa sia dovuto, forse al tipo di verdura usato, forse all'alta percentuale di liquido nella preparazione. Ho deciso di provare ad addensare il passato con della maizena stemperata in mezzo bicchiere di latte che avrebbe aiutato a rendere il sapore più delicato. Ho anche aggiunto un paio di croste di grana lavate e grattate. Ho scaldato il passato a fuoco moderato mescolando spesso e il risultato è stato davvero ottimo. Il grana ha dato un tocco di sapore e la maizena mi ha regalato la densità che cercavo.

Commenti