Lunch - Spaghetti Integrali con Trota Salmonata & Capesante ora Wholewheat Spaghetti with Rainbow Trout and Scalllops


Oggi mi sono comprata un filetto di trota salmonata e 3 capesante e mentre pedalavo verso casa è nata la ricetta. Dapprima volevo fare un secondo di pesce accompagnato da verdure saltate, poi ho pensato che con un bello spaghetto integrale avrei avuto un piatto unico strepitoso e così è stato!
Veloce e semplice, come piace a me, pochi elementi di qualità e il pranzo è stato un momento di vero piacere.
Ho messo a soffriggere un piccolo spicchio d'aglio in un cucchiaio di olio extravergine non troppo saporito, ho aggiunto i pomodorini tagliati in quarti e dopo un paio di minuti ho aggiunto il filetto di trota poggiandolo nella padella dalla parte della pelle. Una spolverata di sale e un pizzico di peperoncino e ho coperto per far cuocere il pesce a fuoco vivace. Nel frattempo ho buttato gli spaghetti in acqua bollente salata.
In una padellina antiaderente appena sporcata d'olio ho fatto cuocere le capesante per pochi minuti poi ho pulito la trota da lische e pelle, l'ho spezzettata e l'ho rimessa nella padella con i pomodorini, le capesante e un spolverata quasi invisibile di origano secco. A cottura ultimata ho saltato gli spaghetti nella padella e ho servito.
Tanto delicato quando ricco di profumi questo piatto.
Un vero piatto primaverile in odore d'estate.

Commenti