Cioccolaterie - Crostata di Cioccolato or Chocolate Tarte


Sabato sera abbiamo deciso di non uscire. Con alcuni amici abbiamo preso del cibo cinese d'asporto e poi serata passata a giocare con i giochi in scatola. Un dolcetto ci stava bene e visto che in casa avevo dei blocchi di cioccolato fondente da usare ecco la genesi di questa torta veloce e deliziosa. Devo ammettere che il giorno dopo era ancora più buona, chissà che alchimie si sviluppano fra certi ingredienti e il tempo che li affina e rende migliori.

Ingredienti per una torta di circa 26 cm di diametro:
  • mezza dose di pasta frolla
  • 200 g cioccolato fondente
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
Ho fatto la frolla e l'ho messa a riposare in frigo per un'oretta. Nel frattempo in una pentola ho sciolto il cioccolato tritato grossolanamente e ho aggiunto il latte e la farina e infine lo zucchero. Ho fatto intiepidire il composto e poi ho steso la frolla appoggiandola su un foglio di carta da forno che poi ho messo nello stampo da crostate. Ho dimenticato come al solito di bucherellare al base in modo che non si gonfiasse durante la cottura, cosa che è successa ed ho ovviato aprendo velocemente il forno e bucando la torta con uno stuzzicadenti. Ho versato al crema di cioccolato sulla base di frolla e ho infornato a 170°C per circa 45 minuti. La pasta deve essere dorata e il ripieno solido. Servire da sola, con gelato alla vaniglia o crema inglese. Anche da sola ha un suo perché e il giorno dopo a colazione, accompagnata da un bel latte macchiato è stata un ottimo inizio di giornata. Se ben incartata questa torta può essere facilmente trasportata per un picnic, ed è una golosa soluzione per una merenda di bambini.

Commenti