Lunch - Crema di Peperoni & Cannellini con Verdure e Formaggio or Peppers and Cannellini Bean Dip


Dopo la giornata di ieri passata al Mercatino del Broccante, una giornata di sole, amici, chiacchiere, e tanta gente, della più disparata, stamani mi sono svegliata stanca ma soddisfatta. Ho preso in mano la situazione e ho dato una bella ripulita alla casa. Arrivata all'ora di pranzo però le energie mi stavano abbandonando e così sono ricorsa al frigo e ai suoi tesori. Avevo un avanzino striminzito di peperonata, delle verdure, del formaggio e così ho deciso di avventurarmi nel reame dei "dips", quelle creme di verdure principalmente, che appaiono spesso nei pasti del vicino oriente, ma che hanno conquistato anche l'America, e a cui io sono stata iniziata in UK. Si tratti di hummus, babaganoush, taramosalata non ha importanza, il risultato è sempre gustoso e spalmabile. Si accompagnano bene con pane arabo caldo, crackers, verdure fresche di stagione, tacos, grissini. Le variazioni sul tema sono infinite e io ho deciso di crearne una tutta mia.
Ecco il procedimento per questa crema dal sapore deciso.
Mettere nel bicchiere di un frullatore un paio di cucchiai di peperonata (questo l'ho fatto io solo perché ne avevo in casa), aggiungere mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo tagliati grossolanamente, uno spicchio d'aglio e un goccio d'acqua. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere al composto una lattina di fagioli cannellini scolati dal loro liquido e risciacquati molto bene. Frullare ancora, condire con sale, pepe e un giro l'olio extravergine d'oliva saporito.
La crema è pronta. O meglio, lo sarebbe stata se non avessi aggiunto all'inizio troppa acqua, così ho preso il tutto l'ho versato un una casseruola larga e l'ho fatto bollire per qualche minuto in modo che l'acqua evaporasse e il composto fosse più denso. Ho aspettato che freddasse un po' e l'ho servito con verdure fresche e formaggio Gouda. Non so se è la cottura che gli ha dato quel buon sapore o se il merito è di quel poco di peperonata che avevo aggiunto, fatto sta che ho dovuto sforzarmi per non farla fuori tutta!

Commenti