Elogio al Pomodoro - Pasta con Zucchine in Salsa di Pomodoro or Past with Courgette in Tomato Sauce


Adoro il pomodoro, mi piace trasformato in salsa, in insalata, ripieno  - ma non cotto, fritto se verde e in pastella o panatura. Mi piacciono i pomodori rossi, quelli gialli, ciliegini, datterini, perini, cuore di bue, tutti tutti!
Quando non ho voglia di cucinare ma Andrea mi chiede un piatto di pasta metto su un po' di cipolla, la soffriggo in un filo d'olio, una po' di sale, pepe e erbe di Provenza o dell'origano e in 10 minuti si ha una salsina appetitosa che fa subito pranzo.
Un pomodoro è la salvezza del pasto: accompagnato a una buona mozzarella, un giro d'olio e del basilico ecco una notevole caprese. Una fetta di pane e il pranzo è servito. Ci si preparano veloci decorazioni per abbellire piatti di carne e verdure, diventano cuoricini per una cena romantica, sono un ottimo ingrediente per farcire sandwich per una lunch box. Con la loro freschezza stemperano la sapidità di salumi e formaggi stagionati.
Questa volta ho fatto una salsa densa e profumata per accompagnare la pasta. Ho preso della buona salsa di pomodoro, io faccio attenzione che le salse che compro siano fatte in Italia e con pomodori italiani. Mi piace partire da buoni ingredienti, è il semplice segreto per realizzare piatti saporiti e genuini. Ho messo a soffriggere un po' di cipolla rossa in un filo d'olio, ho aggiunto degli zucchini tagliati a tocchetti sottili e ho salato leggermente. Ho fatto cuocere gli zucchini per circa 5 minuti, poi ho aggiunto della niepitella secca, appena il profumo, e ho fatto andare ancora per un minuto. Ho aggiunto qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e ho ho fatto restringere questo sugo a fuoco vivace. Al momento di scolare la pasta ho tenuto un po' d'acqua di cottura, ho mantecato gli spaghetti con il sugo e ho spolverato con del peperoncino prima di servire.
Un piatto di pasta di tutto rispetto, pieno di sapori decisi ed evocativi della bella stagione.

Commenti