Di Libri e Di Riviste - Barrette All'Avena, Uvetta & Cocco or Coconut and Sultanas Oat Bars



Ecco un'altra ricetta che per pigrizia non avevo ancora provato.
Mi piacciono molto le barrette di cereali e frutta secca, le ho scoperte in UK e non le ho più lasciate, farle da soli è favoloso e semplicissimo.
La ricetta viene dal libro "500 Colazioni e Brunch" di Carole Beckerman. Un librettino pieno di ricette e varianti veramente interessanti. Questa che ho fatto io è una variante che ho inventato per mancanza di mirtilli rossi e soprattutto di avena! Ho aggiunto alla poca avena che avevo del muesli che ne conteneva una alta percentuale. Ecco la ricetta del libro, che mi riprometto di provare quando troverò di nuovo l'avena che ultimamente latita nel mio supermercato.
Ingredienti per 16 barrette:
  •  1 tubetto di latte condensato
  • 175 g di fiocchi d'avena
  • 75 g di scaglie di cocco non dolcificato
  • 50 g di mirtilli rossi disidratati
  • 25 g di semi di zucca
  • 25 g di semi di girasole
  • 25 g di semi di sesamo
  • 75 g di frutta secca mista a pezzi (io ho usato noci)
Scaldare il forno a 140°C e ungete una teglia di 23 x 33cm. In un tegame capiente scaldare il latte condensato a fuoco dolce. Mettere tutti gli altri ingredienti in una ciotola e poi incorporare il latte condensato caldo. Mescolare bene e versare il composto nella teglia premendo bene sulla superficie per spianarla.
Cuocere per 1 ora e poi togliere dal forno. Lasciar raffreddare nella teglia per 15 minuti poi tagliare 16 barrette. Far raffreddare completamente prima di servire.
Il commento di Andrea è stato: " Non so se mi piacciono molto ma non riesco a smettere di mangiarle!"
A me piacciono molto.

Commenti

  1. Mmmm che buone! Ora ne mangerei volentieri una per merenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!
      Sai che sono veramente buone e il loro essere croccanti le rende anche simpatiche da mangiare? Una tira l'altra ma se riesci a resistere durano anche qualche giorno e sono un'ottimo spezza fame.
      :)

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)