Lunch - Salmone in Crosta Saporita or Salmon en Croute


Facile, veloce, delizioso!
Queste sono le tre caratteristiche che mi fanno adorare i piatti di pesce.
Ho comprato un filetti di salmone fresco, e un panino. Una volta a casa ho acceso il grill del forno al massimo, ho frullato un po' meno di metà del panino per ottenere del pangrattato fresco, l'ho messo in una ciotola, ci ho aggiunto del prezzemolo e basilico freschi tritati e poi un po' di maggiorana essiccata, del sale fino della Camargue insaporito con erbette fini, una spolverata di peperoncino. Una bella mescolata e poi ho abbassato il grill ad una temperatura media. Un giro l'olio su una teglia, ci ho adagiato su il salmone dalla parte della pelle, l'ho ricoperto con il pangrattato premendo bene con una mano per formare una crosta compatta, l'ho appena condita con un filo d'olio e ho messo in forno per una decina di minuti. Il tempo di cottura è indicativo, dipende dalla grandezza e dallo spessore del pesce.
Un suggerimento: servitelo con dei rapini (cime di rapa) ripassati in padella con olio e aglio, sarete deliziati da un fantastico contrasto  creato dalla delicata morbidezza del  salmone, la crosticina di pane croccante e saporita e l'amarognolo della verdura.

Commenti