Prelibatezze di Stagione - Zucca Mantovana al Forno or Ovenbaked Mantuan Pumpkin


In frigo c'era mezza zucca mantovana e visto che il forno era acceso ho deciso di arrostirla. L'ho tagliata a fette alte circa 1 cm, ho unto le fette con dell'olio aromatizzato con erbe miste essiccate (rosmarino, origano, timo, maggiorana, salvia) e una spolverata di sale e pepe. Con il forno acceso a 220° ho messo la zucca sulla mia pietra refrattaria e l'ho cotta per una decina di minuti. Deliziosa.

Commenti

  1. avrei anche io un po' di zucca in frigo da smaltire... ma temo sempre che al forno venga troppo dolce o molliccia! invece la tua è bella compatta e mi sembra anche molto saporita... dovrei provare come hai fatto tu. temperature alte e tanti aromi ^^

    RispondiElimina
  2. Si si, se la temperatura del forno è alta si arrostisce proprio e se la spennelli con l'olio ne usi poso e la zucca non si intride. Le erbe aiutano molto con il sapore, a me il dolce della zucca non dispiace, ma se a te da un po' fastidio più le erbe sono saporitre e pungenti (vedi salvia, rosmarino e timo) e più il contrasto mitiga il sapore della zucca. Prova, e fammi sapere! :)

    RispondiElimina
  3. ...la mia preferita al forno è con olio d'oliva, salsa di soia e rosmarino...sempre spessa un cm e temperature alte...che golosità!

    RispondiElimina
  4. ...scusate non mi sono firmata prima Sara

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara!
    Non ho mai pensato all'accoppiata zucca/salsa di soia, ma credo che la dolcezza dell'una e la gran sapidità dell'altra si sposino proprio bene.
    Grazie per il suggerimento! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)