Frettolosamente - Brioche senza Burro or Brioche without Butter


Nei giorni scorsi, vagabondando per food blog, ho trovato questa bellissima ricetta per fare delle brioche dall'aspetto favoloso.
Ho voluto provare, ma visto che sono un'impaziente nata, ho usato il preparato per brioche che mi aveva portato Luigi dalla Francia. E fin qui tutto ok. Se non fosse che, nella foga di avere tutto pronto per cominciare a intrecciare, ho dimenticato di mettere il burro nell'impasto e me ne sono accorta solo a fine lievitazione. Ormai il danno era fatto! Per fortuna son stata previdente e ho fatto un quantitativo appena sufficiente per due brioches.
La fare dell'intreccio è bellissima, avrei potuto farne mille di queste piccole meraviglie, poi ho aspettato che lievitassero e le ho infornate, spennellandole con dell'uovo sbattuto e spargendo sopra qualche granello di zucchero.
Appena son state tiepide ne ho assaggiata una e devo dire che non mi è dispiaciuta per nulla! Un po' più densa delle brioche normali e decisamente meno "grassa" al gusto, ma buona.  Lorena, della pizza bianca con patate, l'ha battezzata la "Debrioche", e l'ha proposta come nuovo prodotto light. Mi ha fatto morir da ridere!
Andrea naturalmente non ha apprezzato, figuriamoci, già a lui le brioche non piacciono molto, figuriamoci se gliene propongo una senza burro!
La prossima volta però le farò bene, mi prenderò tutto il tempo che ci vuole e saranno strepitose, come è giusto che siano.

Commenti