Lunch - Tagliolini Funghi & Speck or Speck and Mushroom Tagliolini

Scroll Down for English Version

Stamani sono passata in biblioteca e ho preso un libro intitolato "Ammazzaciccia" perché sfogliandolo ho visto alcune ricettine sfiziose. Il mio scopo è quello di trovare ricette fresche da fare durante la stagione calda quando l'appetito va scemando e si finisce sempre per mangiare le solite tre cose, che a far fuori la ciccia ci rinuncio!
Ho visto di sfuggita una ricetta di tagliatelle con bresaola e porcini e mentre pedalavo per tornare a casa pensavo alle cose che ho in dispensa per cercare di fare questo piatto.
Beh, la pasta l'ho fatta, ma come immaginerete, l'ho stravolta e forse alla fine non era proprio un piatto ammazzaciccia...
Ho usato dei tagliolini all'uovo che avevo fatto un paio di giorni fa, dei porcini secchi ammollati in acqua calda, e 3 fettine sottili di speck.
Ho fatto saltare in padella uno spicchio d'aglio con un poco d'olio e del prezzemolo e della niepitella tritati. Ho aggiunto lo speck e nel frattempo ho cotto la pasta.
Una volta cotta la pasta l'ho scolata e saltata nella padella del condimento.
Un sapore veramente delizioso e un piatto veloce per un pranzo magari non ammazzaciccia ma veramente gustoso!

English Version

This morning I borrowed a cookery book from the lending library. The title is "Fatkiller" and it's supposed to be a collection of low-fat recipes. I thought I could use it to find some nice refreshing recipes for the summer.
I saw a pasta recipe for Tagliatelle with porcini mushroom and bresaola.
While cycling back home I thought of how to make it with the ingredients I had in the house, and I came up with a delicious "twisted" version.
I stir-fried a minced clove of garlic in a pan with a drizzle of oil, some chopped parsley and catmint, added some chopped dry porcini mushrooms previously left in hot water for 10 minutes. I then added 3 slices of chopped speck.
In the meantime I cooked some tagliolini, I made a couple of days ago, and after draining the pasta I sautéed it with the mushroom and speck mix and served.

Commenti