Lunch - Risotto di Zucca or Pumpkin Risotto

Scroll Down for English Version

Ho comprato una zucca della varietà butternut squash - una zucca allungata dalla buccia liscia e con la polpa di un bel color arancione acceso - che tanto mi piace e che però non viene molto coltivata da queste parti. Quando l'ho vista non me la sono fatta scappare ma poi è rimasta sul ripiano della cucina pe run po' di tempo.
La zucca è una verdura che non riesco ad associare alla bella stagione e non avevo voglia di una vellutata o di zucca arrosto che mi ricordano le belle domeniche invernali quando si va alla ricerca di cibo ricco e caldo.
Un bel risottino veloce è stata la decisione che ho preso e così ho tagliato la zucca a dadini, l'ho soffrita in poco olio extravergine d'oliva con un bel cipollotto rosso di Tropea tritato finemente. e ho fatto insaporire bene il tutto. Ho agginto qualche fogliolina di salvia tritata e del riso vialone nano. Ho fatto tostare il riso per qualche minuto e ho iniziato ad aggiungere del brodo un poco per volta. A fine cottura ho aggiustato di sale e pepe e ho spolverato di grana.
Niente mantecatura con burro o altri grassi, che in cottura si era formata comunque una bella cremina.
Un risottino primaverile dal sapore delicato.

English Version

I bought a butternut squash. It's not easy to find this kind of pumpkin here around. I dind't really know what to do with it as with the springtime well on its way I don't feel like having pumpkin soup or roasted pumpkin anymore.
After sitting near on the kitchen counter for a few days I thought of making a pumpking risotto!
I diced the squash and finely sliced a Tropea red onion, stir-fried them in some extravirgin olive oil and then added some chopped sage leaves. I then added some vialone nano rise and cooked it for a couple of minutes. I then started pouring some hot stock and when the rice was cooked I seasoned with some salte & pepper and added some grated parmesan cheese.
I ended up with a lovely delicate spring risotto.

Commenti