L'Eccellenza: Il Miglior Superburger di Sempre or The Best Ever Cheese and Bacon Burger

Scroll Down for English Version

"Il miglior hamburger di sempre!" queste sono state le parole di Andrea dopo aver addentato questo gustosissimo hamburger. Effettivamente devo dire che era veramente, ma veramente buono! L'impasto morbidissimo e succoso ma compatto, a volte mi è capitato che i miei hamburger si sbriciolassero, sapido al punto giusto, la cipolla grigliate in padella e il formaggio fuso sulla carne hanno rilasciato talmente tanto sapore che per una volta Andrea non ha usato nessuna salsa per accompagnare questo panino. Le salse c'erano, ma non si vedevano e hanno insaporito la carne perché le avevo messe nell'impasto. Le parole precise di Andrea sono state, fra un boccone e l'altro, "Do 10 e non 10 e lode a questo hamburger solo perché il panino non è all'altezza!". Il panino è di quelli comprati, troppo mollaccioni per questo tipo di superburger sugoso. Non mi sono mai cimentata nei panini da hamburger ma mi sa che se voglio un 10 e lode dovrò proprio provare. Intanto, quando ancora avevo freschi gli ingredienti e le loro dosi le ho scritte, per non perdere la ricetta perfetta per due superburger. Eccola qua:
  • 350 g di carne di manzo macinata
  • 1 cipolla rossa, divisa a metà
  • 1 cucchiaio di ketchup
  • 1 cucchiaino di senape
  • 2 cucchiai di pangrattato tritato al momento (da pane ai 5 cereali vecchio di un giorno)
  • sale
  • pepe
  • 6 fette di bacon affumicato
  • 2 manciate di formaggio gouda grattugiato
  • 2 panini da hamburger

In una ciotola capiente mescolate brevemente la carne con metà della cipolla tritata finemente, il ketchup, la senape, il pangrattato un pizzico generoso di sale, un paio di macinate di pepe. Mettete la carne in frigo per circa 1 ora. Tagliate la cipolla rimanente a anelli. Al momento di cuocere la carne scaldate una padella antiaderente con il fondo spesso e cuocete il bacon senza alcun condimento. Formate due hamburger e una volta che il bacon è dorato da entrambe le parti mettetelo su della carta assorbente. Cuocete anche la cipolla nella stessa padella. Mettete la cipolla in una ciotola e nella stessa padella infine cuocete gli hamburger. Girateli, sistemate una manciata di formaggio su ogni hamburger e coprite la padella con un coperchio in modo che il formaggio si fonda. Tostate i panini. Quando la carne sarà quasi cotta rimettete il bacon e la cipolla nella pentola in modo da riscaldarli. Componete il panino mettendo un hamburger, la cipolla e 3 fette di bacon per ogni piatto. Servite con dell'insalata mista o come abbiamo fatto noi con una semplice coleslaw.

English Version

"The best burger ever!" these were Andrea’s words after biting into this tasty burger. Actually I have to say that it was really, really good! The meat was moist but firm, at times my burgers tend to crumble, it was seasoned to perfection, and the pan-roasted onions and the melted cheese released so much flavour that for once Andrea didn’t add any sauce to the burger. The sauces were there, even if you couldn’t see them as I used them to season the meat while making the patties. Andrea’s precise words were, while biting into the meat, "I give this burger “A” and not “A+” just because the bun is not top rate”. The bun was shop-bought and ended up being too soft for this juicy super-burger . I've never baked burger buns but If I want that A+ I’ll have to give it a shot. I wrote down the ingredients while still fresh in my mind because I didn’t want to lose the perfect super-burger recipe. Here are the ingredients for 2 super-burgers: 
  • 350 g of ground beef 
  • 1 red onion, cut in half 
  • 1 tablespoon ketchup 
  • 1 teaspoon mustard 
  • 2 tablespoons freshly made breadcrumbs (from a 5 cereals day old bread) 
  • salt 
  • freshly milled black pepper 
  • 6 slices of smoked streaky bacon 
  • 2 handfuls of grated Gouda or Cheddar cheese 
  • 2 burger buns 
Add the meat to a large bowl and mix briefly with half the onion finely chopped, ketchup, mustard, breadcrumbs, a generous pinch of salt, and some ground black pepper. Put the meat in the fridge for about 1 hour. Cut the remaining onion into thin rings. Heat a heavy-bottomed pan and dry fry the bacon until golden on both sides then put it on some paper towels. Shape the two burgers with the meat mixture while cooking the onion rings in the bacon fat. Once cooked put the onion in a bowl and cook the burgers in the same pan. Turn them, place a handful of cheese on each burger and cover the pan with a lid so that the cheese will melt. Cut the buns in half and toast them. When the meat is almost cooked put the bacon and onion back in the pan. Serve the burger inside the bun with some onion rings and 3 bacon slices. Serve with a mixed salad or as with a simple coleslaw as we did.

Commenti

  1. Mi è venuta una gran fame!! Da provare!!

    RispondiElimina
  2. Ci credo che è stato definito in quel modo, l'aspetto è fantastico, da acquolina in bocca!
    E poi ho finalmente scoperto il tipo di formaggio che va usato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi co n il gouda piace molto... la sottiletta è decisamente triste e mio marito non ama i formaggi troppo forti così che gouda sia! :)

      Elimina
  3. mamma mia...è una bomba!!!!!
    se lo vede il mio fidanzato mi ricatta per farglielo !! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è grossissimo eh, il paninetto è piccolo ma è un concentrato di sapori. Niente patatine fritte con questo, l'insalata è più indicata...decisamente! :D

      Elimina

  4. Ciao compliementi per il tuo blog è bellissimo mi sono iscritta come follower se ti va passa anche da me
    a presto ciao

    http://nailartpassopasso.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Deb l'ho provato sta sera...è OTTIMISSIMO !!!! ...grande soddisfazione di tutti...solo non ho messo il ketchup che a me non piace e usato un pane più croccantino....cmq mia cara ti sei superata con questa ricetta :)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeeee! Felicissima che ti sia piaciuto. Con ingredienti di buona qualità e le eventuali modifiche come hai fatto te per centrare i gusti di tutti questo burger è un gran mangiare!
      p.s. il sapore del ketchup nell'impasto non si sente, credo che lo renda solo più succulento. :)

      Elimina
    2. Se prendo il coraggio provo ad aggiungerlo....cmq sappi che ho fatto una burgerata sabato sera e fatto paninazzo per 7 persone...tutte decisamente soddisfatte...io ho preparato tutto, messo i vari ingredienti nelle ciotoline (quelli caldi nei cocci caldi) e ad ognuno pane caldo e hamburger della forma del pane (sai non mi piace che se il pane è ovale restino pzrti vuote e carne che sborda..son maniaca lo so), salse varie e via!...che figata :)

      Elimina
    3. Che bello!!! Ti garantisco che il sapore del ketchup non si sente per nulla, anche io non sono una gran fan e qui non ce n'è traccia. Bella l'idea di fare le ciotoline così tutti si servono di quello che gradiscono e si fanno un hamburger ad hoc! :)
      Io stasera lo rifaccio e voglio provare a fare i panini, chissà come vengono, se son buoni metto la postilla a questa ricetta.

      Elimina
  6. io amo la ciabatta con l'hamburger :) attendo la tua integrazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerà far delle ciabattine tonde allora! :)
      Intanto l'impasto del pane sta lievitando, chissà come viene...

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)