I Suggerimenti del Lunedì - Pranzo in 10 Minuti or Lunch in 10 Minutes

Scroll Down for English Version

Qualche volta proprio non si ha voglia o tempo di cucinare e così si ricorre a qualche schifezzina giusto per non saltare il pasto e arriviamo a sera famelici. Con un pizzico di organizzazione però possiamo riuscire a mettere in tavola un pranzo veloce e soddisfacente. Prendete una pallina di impasto di pane, che dovrebbe essere sempre a disposizione in frigo e stendetela sottilmente. State facendo una specie di piadinetta/pane arabo per creare una base per il vostro piatto. Accendete il fuoco sotto una padella antiaderente dal fondo spesso. Aprite il frigo e tirate fuori del formaggio, un salume o degli avanzi di carne come arrosto o del polpettone, se non ne avete potete cercare una scatoletta di tonno o altro pesce, o ancora delle salse tipo hummus, e infine un'insalata, o anche della verdura cotta come cime di rape o broccoli. Grattugiate grossolamente il vostro formaggio o tagliatelo a fettine sottili, scaldate la vostra carne o pesce e verdure se erano cotte oppure lavate la vostra insalata e tagliate il salume a fette. Cuocete la base di pane nella padella facendo attenzione a che non bruci. Giratela e aggiungete il formaggio. Coprite la padella con un coperchio e fate fondere il formaggio. Sistemate il pane su un piatto unite il salume e l'insalata o la vostra carne, pesce o salsa e verdure cotte e servite. In pochi minuti avrete un piatto caldo gustoso e sostanzioso. Le varianti sono infinite!

English Version

Sometimes we just don’t want or don’t have enough time to cook, and so we resort to junk food so that we don’t skip a meal, and when we get to dinner we are starving. With a bit of organization, however, we can whip up a quick and satisfying lunch. Just take a piece of bread dough, which should always be available in the fridge, and roll it out thinly. You are doing a kind of flat pita bread that’ll be the base for your dish. Heat a heavy-bottomed pan. Open the fridge and take out some cheese, some cold cuts or leftover cooked meat like some kind of roast or meatloaf, otherwise you can fetch a can of tuna or other fish, or any dip like hummus, and finally a salad, or any cooked vegetables such as broccoli rabe or broccoli. Coarsely grate your cheese or cut it into thin slices, heat your meat or fish and vegetables if they were cooked or wash your salad and cut the cold cuts into slices. Bake the bread dough in the pan, making sure that it doesn’t burn. Turn it and add the cheese. Cover the pan with a lid and let the cheese melt. Place the bread on a plate and add the cold cut of your choice. the salad or your meat, fish, dip, cooked vegetables and serve. In a few minutes you will have a hot tasty and substantial meal. The variations are endless!

Commenti

  1. Io le faccio spesso questa sorta di "piadine".

    RispondiElimina
  2. ciao cara piacere di conoscerti sono una tua nuova follower...mi complimento con te...hai un blog carinissimo...per non parlare delle ricette!passa da me...ti aspetto!
    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Karina!
    Grazie per i complimenti, passo sicuramente a salutarti sul tuo blog. :)
    A presto!

    RispondiElimina
  4. veloci e gustose, cosa volere di più, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, per vivacizzare i pranzi un po' tristini di quando non si ha tempo per cucinare...
      :)

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)