lunedì 21 gennaio 2013

I Suggerimenti del Lunedì - Riso e Polpette or Rice and Meatball

Scroll Down for English Version
Se vi sono avanzate delle polpette e del riso "giallo" come lo chiamano a Milano, o del semplice risotto burro e parmigiano, se non sapete cosa fare con quel riso un po' tristino e non avete voglia di mangiare le polpette così come sono, provate e unire le due cose e otterrete un primo piatto diverso dal solito senza dover buttare del cibo che trovo sia uno spreco odioso.
In questo periodo di influenze il riso bianco è stato preparato praticamente ogni giorno, intervallato da pasta all'olio e le polpette che avevo fatto con tanto amore non erano state mangiate. Dopo un giorno in frigo ho pensato che dovevo agire prima che si rovinassero e mi è venuta l'idea del risotto con le polpette. Non si fa forse la pasta con le polpette in qualche regione d'Italia? L'unico problema era che le mie polpette erano decisamente troppo grandi per poter condire bene il riso e così, ispirandomi al risotto con le salamelle che si fa da queste parti, ho sbriciolato le polpette scaldandole in una pentola con un paio di cucchiai di acqua per reidratarle e poi ho aggiunto il riso, ho scaldato a fiamma alta per evitare di cuocere ulteriormente il tutto, quando il mix è stato bello fumante l'ho servito. Ho molto apprezzato questo piatto semplice semplice ma con ingredienti di qualità. Le polpette non erano a loro volta un riciclo ma erano state fatte partendo da buona carne, erbe aromatiche, il classico pane ammollato nel latte e un po' di condimento.
Decisamente un buon modo per riciclare degli avanzi.
English Version
If you’ve got some leftover meatballs and plain cooked rice, or some “yellow rice” as people from Milan call rice with saffron, if you don’t know what to do with the sad rice and you don’t feel like having meatballs, think again, mix the two of them and you’ll get a satisfying main without having to throw food away. I can’t stand wasting food but lately we’ve been under the weather and all we had for lunch or dinner was plain rice and a bit of pasta with parmesan cheese and olive oil. I made some meatballs but we didn’t feel like eating them and after a couple of days in the fridge I thought that I could make a meatballs risotto. They make meatball spaghetti in some parts of Italy, don’t they? My main concern was that the meatballs were far too large, but then I was inspired by the risotto with salamelle they make around here (it’s a rice cooked the asian way, not a risotto, flavoured with local sausages. I broke the sausages in a pan with a couple of spoonfuls of water to rehydrate them and I added the rice. I reheated the mixture over high heat so that it was piping hot but wouldn’t cook any further and I served it as it was. I really appreciated this simple meal made with top quality ingredients. The meatballs were not a food recycle themselves, they were made out of good quality meat, herbs, some bread soaked in milk and seasoning. All in all a good way to use leftovers.

8 commenti:

  1. ottima idea e chissa' che bonta'...fai bene,in cucina bisogna riciclare,è un peccato buttare il cibo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Lety!
      Sai che era veramente buono questo riso?
      La prossima volta magari provo con la pasta e un po' di sugo di pomodoro per un ragù strampalato!
      :)

      Elimina
  2. ottima ricetta riciclosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Se hai occasione e qualche polpetta in più provala...
      :)

      Elimina
  3. ottime polpettine, davvero gustose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Credo proprio che sia un ottimo modo per non sprecare cibo. :)

      Elimina
  4. Che bel blog, complimenti!! Adoro le ricette di recupero e questa mi sembra deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Colombina,
      benvenuta fra le mie ricette!
      Anche a me piace inventare piatti con quello che c'è in dispensa e a volte, come in questo caso, saltano fuori dei piatti gustosissimi.
      :)

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)