mercoledì 23 gennaio 2013

Lunch - Sandwich con Prosciutto di Praga, Brie e Marmellata di Mirtilli Rossi or Ham & Brie Sarnie with Cranberry Sauce

Scroll Down for English Version

Quando proprio non ho voglia di cucinare ma sento il bisogno qualcosa di caldo per pranzo mi faccio un sandwich tostato. Di solito non ci sono salumi in casa, Andrea mangia sempre fuori a pranzo e spesso il suo pasto si risolve con una piadina o un panino e così evitiamo di reiterare anche a cena. Ogni tanto però mi fermo al banco della gastronomia e prendo un qualcosa di sfizioso per me. Questa volta mi sono fatta tentare da un buon prosciutto di Praga il cui gusto affumicato ben si sposa con la ricchezza del formaggio brie. Ho legato il tutto con una cucchiaiata di salsa di mirtilli rossi comprata in Trentino e ho aggiunto un po' di freschezza con della valeriana. Già così non sarebbe male come panino, ma il tocco magico secondo me è dato dall'imburrare il pane all'esterno. E' importante scegliere un buon pane ai cereali o integrale, con un certo spessore e un sapore deciso. Si imburra bene un lato del pane e si farcisce partendo dal lato non imburrato, prima la valeriana, poi il prosciutto, di seguito il formaggio e la salsa di mirtilli rossi. Si chiude con una fetta di pane e si imburra l'esterno. Nel frattempo mettiamo a scaldare una griglia e quando è ben calda si tosta il panino da entrambi i lati. Il burro farà rosolare il pane e sprigionerà un aroma favoloso.
Adoro il buon profumo del pane tostato e il formaggio che si fonde appena, la dolcezza con una nota asprigna della salsa di mirtilli contrasta deliziosamente con l'aroma appena affumicato del prosciutto. Un accostamento paradisiaco.


English Version

When I don’t feel like cooking but I crave something hot for lunch I go for a toasted sandwich. We don’t buy cold cuts very often because Andrea always have lunch at work and he usually has a sandwich or a “piadina”. Every so often I linger in front of the cured meats counter at the shops and buy something nice for myself. This once I was tempted by some smoked ham. I thought the ham’s smoky flavour would pair nicely with the richness of some brie cheese. I embraced everything with a spoonful of cranberry sauce that I bought in the Trentino region and I added some green salad for freshness. That is not a bad sandwich in itself, but I lifted with some butter spread on the outside of the bread slices. It’s very important that you choose a good bread for your sarnie and my choice was a 5 cereals bread because, just like the wholewheat one, it has an intense flavour. As I said you butter a side of the bread slice, then turn it so that you have the butter facing out, then fill you sandwich with a layer of salad, some ham, slices of cheese and the cranberry sauce at the end. Put another bread slice on top and butter it. In the meantime heat a griddle and when it’s hot grill the sandwich on both sides for a few minutes until golden and crisp. The scent will be amazingly good. I love the smell of toasted bread, the cheese that is just starting to melt and the sweet tanginess of the cranberry sauce that is delicious eaten with the smoky ham. A match made in heaven.

2 commenti:

  1. ciao
    adoro anche io questi buoni ingredienti... un panino e via!!! a volte basta anche così!!!
    p.s.: se ti va alla fine di questo post c'è un premio per te.... http://dolcipensieri.wordpress.com/2013/01/25/ho-appena-finito-di-mangiare-e-premio-di-dolcipensieri/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è bello a volte trattarsi bene con poco senza spentolare per ore? :D
      Grazie per avermi nominata!!!
      Risponderò al più presto e girerò la nomination.
      :)

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)