Esperimenti - Crème Fraîche or Homemade Crème Fraîche

Da queste parti la crème fraîche non si trova proprio.
Ne avevo avvistata, e acquistata, qualche confezione a Milano in un'Esselunga dalle parti di Piazzale Lodi, ma qui a Mantova non la trovo proprio.
Ora, siccome non mi dò mai per vinta, come con la pasta fillo che alla fine ho trovato in un supermercato, ho continuato a curiosare in rete fino a che ho trovato da qualche parte che se si mettono 240 ml di panna fresca e 1 cucchiaio di yogurt in un barattolo con la chiusura ermetica, poi si scuote il barattolo per circa 1 minuto, si lascia per 12-24 ore (o fino a che non si addensa) in un angolo caldo in cucina (io l'ho messo all'ombra sul davanzale della finestra, spero non vada a male, che nella mia cucina non c'è molto caldo), e poi si mette in frigo per 24 ore, si ottiene un prodotto che è comparabile alla crème fraîche.
Ora, siccome il mio ultimo assaggio di vera crème fraîche risale a più di 3 anni fa, come farò a sapere se è veramente un degno sostituto?
Non lo so. Se mi piace credo che la userò e basta senza farmi tante domande, come con il latte corretto con il limone al posto del latticello, altro egregio sconosciuto in queste zone.
Se qualcuno che ha a disposizione la crème fraîche avesse voglia di sperimentare mi faccia sapere, attendo fiduciosa! Appena la mia sarà pronta vi informerò del risultato.

Commenti

  1. io utilizzo la tua stessa ricetta! peccato che la mia panna acida invece è morta perchè me la son dimenticata e quando ho aperto il barattolo non era sicuramente più buona :(((

    RispondiElimina
  2. Sai che è venuta veramente buona!
    Il sapore appena appena acidulo, che quasi non si sente e la consistenza densissima in superficie, un bello strato cremoso e appena più fluida varso il fondo del barattolo, ma prima di metterla via la "shakeravo" un po' e tornava a essere cremosa.
    Mi sa che con gli scones tiepidi deve essere una bomba!
    Prova ancora a farla, non rimarrai delusa. Magari mettiti un promemoria... ;-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)