Esperimenti - Tagliatelle ai Funghi or Mushroom Tagliatelle


Ho voluto provare nonostante Andrea non ami i funghi.
A me piacciono molto invece e ho pensato che questo potesse essere un giusto compromesso: i funghi "nascosti" nella pasta. Ho trovato una ricetta e l'ho rielaborata facendola mia e il risultato è stato gradito sia da me che dal mio restio consorte.
Facile facile e velocissima, ecco la ricetta.
  • 200 g di farina 00 + un po' di farina per la spianatoia
  • 15 g di funghi porcini secchi
  • 15 ml di olio extravergine d'oliva
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
Si prendono i funghi e si polverizzano in un mixer, si mescolano poi con la farina e il sale. Si versano questi ingredienti sulla spianatoia a fontana e al centro si mettono le uova e l'olio. Bisogna amalgamare e impastare il tutto per circa 5 minuti, fino a quando non si ottiene un impasto elastico e compatto. Se risultasse troppo morbido aggiungere un po' di farina.
Si ricopre l'impasto con della pellicola per alimenti e si fa riposare per 30 minuti. Passato questo tempo si può tirare la pasta e tagliarla del formato che più ci aggrada. Io ho fatto delle tagliatelle che sprigionavano un profumo intensissimo fino in cottura. Ho condito il tutto con della panna aromatizzata con 2 rametti di niepitella e ne è venuta fuori una cena sublime.
Certo un bel sugo di funghi misti sarebbe stato il massimo, ma non volevo tirare troppo la corda...

Commenti