Lunch - Uova in Cocotte 2 or Eggs in Ramekin, part two


Oggi mi sono concessa il lusso di mangiare sul balcone.
La temperatura gradevole, il sole e la voglia di stare fuori si sono coniugate con un pranzo leggero, gustosissimo e veloce da preparare.
Avevo fatto altre volte le uova in cocotte ma la cottura in forno mi inibiva un po', soprattutto quando cucinavo solo per me. Mi sembrava un po' uno spreco accendere il forno per cuocere un uovo.
Così oggi ho provato una nuova tecnica: bagnomaria sul fornello.
Funziona!
Il procedimento è semplice: si prende una cocotte e si scalda nell'acqua calda. Nel frattempo si mette a bollire un po' d'acqua in una pentola capiente. Si prendono gli ingredienti con cui vogliamo accompagnare il nostro uovo, io ho cotto degli spinaci, li ho conditi con sale e pepe e ho aggiunto un paio di cucchiai di panna fresca e dei dadini di formaggio gouda. Ho imburrato la cocotte, ho messo lo strato di spinaci e formaggio sulla base e sopra ho messo l'uovo. In pentola a bagnomaria per 6 minuti, fino a che l'albume si rapprende e il tuorlo rimane morbido e dopo aver insaporito l'uovo con sale, pepe e erbette aromatiche a piacere si serve ben caldo accompagnato da pane rustico.
Un pranzo delizioso!

Commenti