venerdì 8 aprile 2011

Esperimenti - Crème Fraîche or Homemade Crème Fraîche

Da queste parti la crème fraîche non si trova proprio.
Ne avevo avvistata, e acquistata, qualche confezione a Milano in un'Esselunga dalle parti di Piazzale Lodi, ma qui a Mantova non la trovo proprio.
Ora, siccome non mi dò mai per vinta, come con la pasta fillo che alla fine ho trovato in un supermercato, ho continuato a curiosare in rete fino a che ho trovato da qualche parte che se si mettono 240 ml di panna fresca e 1 cucchiaio di yogurt in un barattolo con la chiusura ermetica, poi si scuote il barattolo per circa 1 minuto, si lascia per 12-24 ore (o fino a che non si addensa) in un angolo caldo in cucina (io l'ho messo all'ombra sul davanzale della finestra, spero non vada a male, che nella mia cucina non c'è molto caldo), e poi si mette in frigo per 24 ore, si ottiene un prodotto che è comparabile alla crème fraîche.
Ora, siccome il mio ultimo assaggio di vera crème fraîche risale a più di 3 anni fa, come farò a sapere se è veramente un degno sostituto?
Non lo so. Se mi piace credo che la userò e basta senza farmi tante domande, come con il latte corretto con il limone al posto del latticello, altro egregio sconosciuto in queste zone.
Se qualcuno che ha a disposizione la crème fraîche avesse voglia di sperimentare mi faccia sapere, attendo fiduciosa! Appena la mia sarà pronta vi informerò del risultato.

2 commenti:

  1. io utilizzo la tua stessa ricetta! peccato che la mia panna acida invece è morta perchè me la son dimenticata e quando ho aperto il barattolo non era sicuramente più buona :(((

    RispondiElimina
  2. Sai che è venuta veramente buona!
    Il sapore appena appena acidulo, che quasi non si sente e la consistenza densissima in superficie, un bello strato cremoso e appena più fluida varso il fondo del barattolo, ma prima di metterla via la "shakeravo" un po' e tornava a essere cremosa.
    Mi sa che con gli scones tiepidi deve essere una bomba!
    Prova ancora a farla, non rimarrai delusa. Magari mettiti un promemoria... ;-P

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)