La Biblioteca - Decima Parte or The Library, part ten

E' passato un po' di tempo dall'ultimo aggiornamento sulla biblioteca culinaria ed è arrivato il momento di presentare le new entries. A dir la verità non si tratta di nuovi acquisti, ma di piccoli libretti che ho iniziato a collezionare quando ero a Londra, poco costosi e di grande soddisfazione, dagli argomenti più svariati e pieni di piccole idee per risolvere pranzi e cene.
Ogni volta che ne vedo uno nuovo in libreria non riesco a resistere e lo compro. Poi lo leggo e lo ripongo fino a che un giorno mi ricordo di averli, li metto sul tavolo davanti al divano, li sfoglio e mi faccio ispirare.





I prossimi due libri sono invece degli utili manualetti che ho preso, il primo per il mio amore per tutto ciò che è impasto, sia per preparazioni dolci che salate, il secondo per riuscire a sfruttare di più la pentola a pressione che mi ha regalato la mia amica Nadia utilizzando ricette sperimentate da altri in modo da acquisire più sicurezza e magari un giorno lanciarmi in piatti tutti miei cucinati in poco tempo.


Si passa poi a un libretto sulle Tapas, preparazioni che adoro per il loro essere minute nelle proporzioni e varie nel gusto. Questo tipo di pasto è quello che preferisco, l'assaggio di molte cose contemporaneamente mi appaga più di un piattone di pasta fumante o una fiorentina da mezzo chilo.
L'altro libro è un bellissimo saggio su alcuni cibi che sono dei toccasana per il nostro benessere, si parla, in maniera abbastanza scientifica, ma per nulla pomposa o ostica, del perché certi alimenti andrebbero assunti con una certa regolarità e di come certe sostanze siano indispensabili perché il nostro corpo funzioni a pieno regime.


Commenti