Leggeri, Leggeri... o Quasi: Cheesecake alle Fragole in Bicchiere or Strawberry Cheesecake in a Glass



Le fragole sono in piena stagione, dolci e rossissime, anche il mio balcone comincia d a darmi qualche frutto e così ecco che ho deciso di cercare qualche ricetta per utilizzarle. Andrea ama le fragole con un po' di zucchero e succo di limone, ma a me piace cambiare e visto che la stagione delle fragole non è poi così lunga ecco che mi sono messa a curiosare sul sito di Goodfood dove ho trovato questa ricetta per un fine pasto magnifico. Veloce e delizioso, neppure poi così calorico come sembra, basta adattare l'idea del cheesecake e con qualche piccolo trucchetto si ha un dessert estivo, che può essere fatto con tutti i tipi di frutta succosa, zuccherina e di stagione: pesche, albicocche, ciliegie, susine, kiwi, ananas, banane, lamponi,more...
Si prepara in poco tempo, non si deve usare il forno e da una soddisfazione immensa! Con queste dosi si fanno 4 porzioni generose, dopo un lauto pranzo anche 6 porzioni mignon. Ecco come l'ho preparato:

  • un paio di manciate di biscotti con pochi grassi
  • 200 g di formaggio spalmabile light
  • 200 g di yogurt greco con 0% di grassi
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 4 cucchiaini di marmellata di fragole
  • 100 g di fragole fresche tagliate e pezzettoni
Per prima cosa mettere i biscotti in una busta di plastica e schiacciarli con un mattarello fino ad ottenere dei pezzetti irregolari ma non troppo fini. Non volete polvere di biscotti, piuttosto un mix di pezzi irregolari. Dividere i biscotti in 4 o 6 bicchieri.
In una ciotola mescolare con una frusta il formaggio, lo yogurt, lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo. Versare questa crema nei bicchieri e mettere in frigo, coprendo con della pellicola alimentare, fino al momento di servire.
Mescolare la marmellata in una ciotola per renderla un po' più fluida, suddividerla nei bicchieri sopra la crema, versarci sopra le fragole fresche e servire.

Dessert fresco e cremoso, un dolce al cucchiaio goloso che non ci farà sentire troppo in colpa. Andrea lo preferisce senza marmellata. De gustibus...

Commenti