The Day After - Maionese con Aglio Arrostito e Erbe Aromatiche or Roasted Garlic and Herbs Mayonnaise


Ecco cosa rimane della golosissima salsa che ho preparato ieri sera.
Tutto è iniziato con una bella teglia di verdure arrostite in forno, al centro un capo d'aglio tagliato a metà e unto d'ottimo olio extra vergine.
Ho preso la ricetta da uno degli ultimi numeri di Sale&Pepe e mi sono lanciata. Non ho molta dimestichezza con le salse tipo maionese fatte in casa, ho provato a farle alcune volte e sono sempre riuscite, ma il fatto che si trovino bell'e pronte, e di ottima qualità mi impigrisce e così solo la promessa di una salsa un po' diversa mi ha fatto provare questa volta.
Prima di tutto ho preso delle verdure che avevo in casa: melanzane, zucchini, peperoni rossi e gialli, carote e anche una bella cipolla dorata, le ho tutte tagliate a tocchettoni cosparse di sale, pepe e olio extra vergine, un trito di erbe aromatiche e ho mescolato bene, le ho infornate a 200°C per 20 minuti e al centro della teglia ho messo il capo d'aglio tagliato e unto d'olio. Ho girato le verdure a metà cottura e una volta pronte le ho fatte freddare. Ho preso l'aglio e ho spremuto gli spicchi nel bicchiere del frullatore a immersione, ho aggiunto 2 pizzichi di sale, un cucchiaio di aceto di vino bianco e ho cominciato ad azionare il frullatore. Ho aggiunto due tuorli e poi a filo mezzo bicchiere d'olio di semi. Una volta che tutto l'olio è stato incorporato ho versato la salsa in una ciotola, ho spolverizzato con una bella macinata di pepe nero, ho aggiunto un trito di erbe aromatiche e un altro cucchiaio di aceto. Una bella mescolata, un'assaggiatina e in frigo fino al momento di servire.
La mia cena è stata un bel piatto di verdure con dei wurstel di Norimberga e questa salsa appetitosa, tanto buona che anche da sola su una fetta di pane avrebbe fatto la sua bella figura.
Un capo d'aglio può sembrare molto per questo quantitativo di salsa, ma una volta arrostito l'aglio perde la sua potenza e il suo piglio selvatico per sprigionare un aroma intenso ma decisamente alla portata anche dei palati più delicati.
Servite questa salsa con verdure crude di stagione, con del pollo saltato in padella, grigliate e con le fritture tutte, sono certa che non vi deluderà!

Commenti

  1. Molto interessante questa variante di maionese con aglio arrostito ed erbe aromatiche! Complimenti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto a tutto il team di Cultura in Cucina!
      Questa maio è veramente gustosa e si accompagna bene a mille cose.
      Provatela e fatemi sapere.
      Alla prossima. :)

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)