Antichi Sapori & Ingredienti Sfuggenti - Ginger Nut Biscuits
Ecco uno degli ingredienti "colpevoli" delle tristi rinunce a cucinare piatti che mi attirano ma che proprio non si possono cucinare se ci manca un certo ingrediente...
Il Golden Syrup.
Quanti biscotti e torte non ho infornato a causa sua!
Finalmente, dopo inutili ricerche e ispezioni degli scaffali dei negozi qua in Italia, mi sono comprata un barattolo di questo sciroppo di zucchero di canna durante la mia ultima vacanza in UK, e così ho potuto fere dei buonissimi Ginger Nuts - biscotti che qui non si trovano al super.
La ricetta è facilissima e il risultato strepitoso!
Peccato che senza il golden syrup non si ottengono biscotti croccanti che però mantengono una certa morbidezza quando si masticano...
Sono venuti buonissimi e anche Andrea, che non apprezza molto lo zenzero, si è lasciato tentare e ieri sera ne ha mangiati un bel po'!
Per paura che il risultato fosse deludente ho dimezzato la dose ma il libretto da cui ho preso la ricetta si è dimostrato una volta di più infallibile!
Da "Teatime Favourites" di Brian Binns, ecco la ricetta dei Ginger Nuts.
Ingredienti per 36 biscotti:
- 250 g farina autolievitante
- 1 cucchiaio di zenzero in polvere
- 75 g margarina (io ho usato la stessa quantità di burro)
- 125 g golden syrup (sciroppo di zucchero di canna)
- 125 g di zucchero demerara
- 2 cucchiai di latte
In una ciotola capiente setacciare la farina e lo zenzero, aggiungere la margarina e incorporare fino a che la consistenza dell'impasto diventa come briciole finissime.
Mescolare lo sciroppo, lo zucchero e il latte e aggiungere alla farina mescolando bene fino ad ottenere un impasto plasmabile.
Dare una forma di cilindro all'impasto ottenendo un diametro di circa 3.5 cm.
Avvolgere in pellicola per alimenti e mettere in frigo per 1 ora per rassodare l'impasto.
Scaldare il forno a 180°.
Tagliare l'impasto in fette di circa 5 mm di spessore e sistemarle a distanza di circa 1 cm su una teglia rivestita di carta da forno.
Far cuocere per circa 20 minuti o fino a quando sulla superficie appaiono delle crepe e i biscotti sono di un bel colore dorato.
Togliere dal forno e far riposare per un minuto nella teglia prima di trasferire su una griglia per dolci per far freddare completamente.
P.s. L'impasto si mantiene in frigo per qualche giorno.
Commenti
Posta un commento
Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)