I Suggerimenti del Lunedì - Largo ai Profumi in Cucina!


Vi capita mai di cucinare qualcosa di succulento ma dal profumo un po' forte e persistente? Come vi comportate poi per neutralizzare l'olezzo? Che succede se, come me, avete sposato un uomo con l'olfatto degno di un segugio che riesce a individuare l'odore di pesce anche se avete cucinato solo una sogliolina veloci veloci, avete lavato stoviglie e padelle con detergente e aceto, provato con bicarbonato e succo di limone, avete spalancato tutte le finestre di casa e buttato immediatamente la spazzatura?
Non rimane che ricorrere al calderone della fattucchiera e al miscuglio magico aiuterà a riportare in casa profumi gradevoli senza dover ricorrere a spray industriali che sanno sempre un po' di finto e spargono nell'aria sostanze chimiche su cui non abbiamo il controllo. Ricorriamo alle spezie.
Mettiamo in un pentolino un paio di stecche di cannella, una manciata di chiodi di garofano, qualche bacca di cardamomo schiacciata, un limone a fette in estate o un'arancia in inverno. Riempiamo il pentolino d'acqua e facciamo prendere il bollore. Una volta che il tutto bolle abbassiamo il fuoco e lasciamo che il calore faccia il suo lavoro. Le spezie scaldate nell'acqua sprigioneranno i loro aromi e la casa profumerà di buono, anche per chi di solito storce il naso!
Se volete potere riutilizzare questo mix. Basta farlo freddare, metterlo in un barattolo e conservarlo in frigo. Si manterrà per circa una settimana.

Commenti

  1. mi sembrano dei suggerimenti proprio interessanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Io in questo modo ho risolto veramente il mio annale problema con i pranzi a base di pesce. ^_^

      Elimina
  2. Grande!! Lo provo eccome, almeno posso ingozzarmi di cavoli senza troppi sensi di colpa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, allora sono i cavoli il tuo cruccio! :D
      Prova e sentirai che non ne rimane traccia. Nei prossimi giorni, quando avrò fatti di nuovo scorta di limoni, voglio provare limone e rosmarino...

      Elimina
  3. Quanto mi piace questa rubrica..si impara sempre qualcosa di nuovo ed utile..grazie cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo sei sempre carinissima! Il fatto è che mi piace un sacco provare e trovare nuovi rimedi per la casa o per fare le cose più facilmente, senza sprecare e con un tocco di originalità. Non vorrai mica che poi queste chicche le tenga per me no? ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)