La Biblioteca - Quinta Parte or The Library, part five

Ancora un po' di libri dalla biblioteca culinaria.
Il primo intitolato "Torte Salate" edito da LOGOS, apre con una bella introduzione con ricette per gli impasti, come cuocere le basi e poi apre la sezione delle ricette con la classica Quiche Lorraine.
Bel libretto, tante foto, tante idee.


Proseguiamo con "Zuppe, Minestre e Creme" ricette facili e saporite edito da DVE Italia Spa.
Un piccolo libro che per solo € 2,50 fornisce ottimi spunti per iniziare un pasto con un piatto caldo non scontato.
Sfogliandolo ho visto una bella Zuppa di Farro con tanto pomodoro che farò una di queste sere...
C'è poi il classico "Muffins & Dolcetti Americani" della DEMETRA che è stato spunto per tante infornate dei mitici Muffins!
Una piccola pecca è che alcune ricette hanno le dosi in grammi, altre in "tazze" che confondono un po' chi non è avvezzo alle misure americane. C'è naturalmente una tabella di conversione, ma è sempre noioso dover fare un esercizio di matematica prima di potersi mettere ai fornelli...
A parte questo le ricette sono tante e succulente!
Ottimo libro da consultazione.
 

Il prossimo libro, versione mignon, è un compendio che racchiude un centinaio di ricette di TAPAS, come appunto suggerisce l'omonimo titolo, della GRIBAUDO - PARRAGON.
Tantissime idee per chi come me ama, adora, il finger food, le monoporzioni, il vario e piccolo...


Altri 2 libretti sulla panificazione che però sono stati messi da parte quando è arrivata la "Bibbia del Pane". Mi piace comunque sfogliare i libri che hanno come argomento Pani, Focacce e affini, non si sa mai... una qualche genialata nascosta fra le pagine...

Ecco poi un bellissimo libro "Le Migliori Ricette della Cucina Etnica" della AGEPE EDITORE in collaborazione con FABBRI EDITORI.
Questo libro mi è stato regalato da una persona con la quale avevo rapporti di lavoro e che saputo della mia passione per la cucina, ha pensato di omaggiare me e la mia collega con questo volumetto che è un giro a 360° nelle cucine di tutto il mondo. Ricette classiche, dal Cous Cous marocchino ai Dolmates greci, dal Sashimi giapponesi al Rogan Josh indiano, per non parlare della Bouillabasse francese o della Baklava persiana, insomma, un sogno di libro da sfogliare mentre si fantastica!

Commenti

  1. Sono rimasta in dietro! Questi librini me li ero persi... non va bene. I dolceti Americani e la cucina etnica m'ispirano molto, mi sa che me li procurerò.
    Sa caro IlDeborino chi lavora (anche)per Demetra? La comune amica Giada! Infatti è spesso alle prese con libri di cucina e... ha anche lo sconto aziendale!

    Semplicemente in ritardo

    RispondiElimina
  2. Ma dai! e che la la sfuggente Giada alla Demetra??? Ho visto le imprese in villa, e spero che tutto vada a gonfie vele su qual versante. Per i librini, quello sui muffins a volte è un po' "spreciso" come dico io, le dosi o l'elenco degli ingredienti sono un po' messi alla carlona, ma le ricette riescono comunque. Quello di cucina etnica invece è un piccolo gioiellino! Imperdibile!
    A proposito, dall'ultimo post ci sono state new entries nel reparto libreria gastronomica, dovrò aggiornare il blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)