Il più Bello di Tutti - Smörgåstårta, il Sandwich Svedese che Sembra una Torta or Smörgåstårta, the Swedish Sandwich "Cake"


Scroll Down for English Version

Qui solo la fantasia sarà il vostro limite.
Per il ripieno, per la decorazione e per la presentazione.
Fatevi guidare dal vostro gusto, dall'estro e dalla stagione.
Io ho fatto un giro in giardino e ho raccolto qualche viola cornuta, dei lamponi e dei pomodorini gialli. Dalle piante aromatiche che ho sul balcone ho staccato qualche filo di erba cipollina, delle foglie, del timo-limone e qualche infiorescenza di prezzemolo e in frigo ho preso gli ingredienti per il ripieno, il formaggio fresco e mi sono messa all'opera.
La semplice esecuzione lo rende un piatto veloce da preparare e spettacolare da presentare per una merenda, un compleanno, come sandwich per un tè del pomeriggio particolarmente curato, o per chi come me voleva solo premiarsi per una mattinata un po' pesante con qualcosa di bello e gustoso.
Io ho usato del pane da sandwich ma si può usare qualsiasi tipo di pane in cassetta, volendo si possono combinare anche diverse qualità di pane per avere un bell'effetto cromatico una volta che taglierete il vostro sandwich. 
Per 2 persone
  • 5 fette quadrate di pane per sandwich morbido, senza crosta
  • maionese, q.b.
  • senape dolce, q.b.
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di salmone affumicato
  • 150 g di formaggio spalmabile
  • erbe aromatiche fresche (erba cipollina, prezzemolo, timo limone)
  • Verdure e frutta fresca di stagione (carote, pomodorini, lamponi)
  • fiori commestibili
Mettete una fetta di pane su un tagliere e spalmatela con della maionese, aggiungete metà del salmone, mettete sopra una fetta di pane, fate una leggera pressione con le mani in modo che la fetta sia piatta e procedete come prima: maionese e il restante salmone.
Mettete un'altra fetta di pane, premete per livellare, spalmate con della senape e sistemate sopra metà del prosciutto. Altra fetta di pane, livellate, senape, prosciutto e finite con il pane.
Con una piccola spatola cominciate ad applicare generose quantità di formaggio spalmabile lungo i bordi del sandwich, facendolo aderire bene e cercando di non ripassare troppe volte sulle stesse parti perché rischiate di sbriciolare il pane e finire con un risultato un po' troppo pasticciato. Una volta che le pareti del sandwich saranno ricoperte passate uno strato di formaggio sopra il sandwich, poi livellate il tutto e decorate e piacere con le erbe aromatiche, la verdura, la frutta e i fiori.
Con l'aiuto di una spatola larga sistemate il sandwich in un piatto da portata.
Mettete in frigo per un'ora circa prima di servire in modo che il sandwich si compatti e sia più facile servirlo tagliato a fette.
English Version
Here only your imagination is the limit, for the fillings, decoration and presentation.
Let your taste, inspiration and the season guide you.

I walked in the garden and picked up some horned pansies, raspberries and yellow cherry tomatoes. From the aromatic plants on the balcony I cut a few chives, the leaves and inflorescence of parsley and I had the rest of the ingredients from the fridge.
This is so simple to make and yet so spectacular and can be a great choice if served for a birthday, or as a sandwiches for and elegant afternoon tea, or for those who, like me, just want to reward themselves after a though morning, with something beautiful and tasty.
I used common sandwich bread, but you can use any kind of sandwich bread, if you want you can also combine different kinds of bread to get a beautiful chromatic effect once you cut into you sandwich.
For 2 people
  • 5 square slices of soft sandwich bread, crust removed
  • mayonnaise, to taste
  • sweet mustard, to taste
  • 100 g ham
  • 100 g smoked salmon
  • 150 g cream cheese
  • fresh herbs (chives, parsley, lemon thyme)
  • vegetables and fresh seasonal fruit (carrots, tomatoes, raspberries)
  • edible flowers
Put a slice of bread on a cutting board and spread with a little mayonnaise, add half of the salmon, put on a slice of bread, press lightly with your hands so that the slice is flat and proceed as before: mayonnaise and the remaining of the salmon.
Put another slice of bread on top, press for leveling, spread with a little mustard and arrange half of the ham on it. Other slice of bread, leveled, mustard, ham and finished with the last slice of bread.
With a small spatula begin applying generous amounts of cream cheese around the sandwich sides, making it adhere well and trying not to go over the same spots too many times or you may crumble the bread and ending up with a messy finish. Once the sandwich sides are covered with a nice layer of cheese, cover the top of the sandwich with the remaining cheese, then leveled it and decorated with herbs, vegetables, fruits and flowers.
Carefully slide the sandwich on a serving plate.
Refrigerate for one hour before serving so that the sandwich is compact and easier to be sliced.

Commenti

  1. Ma è veramente bellissimo!!!
    Non lo conoscevo!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu,
      vero che è strepitoso?! (E naturalmente molto buono!)

      Elimina
  2. ..la tua fantasia non conosce la parole "limite" e questa ne è la tangibile dimostrazione..non posso che rimanere a bocca aperta e farti i miei più sinceri complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile Consuelo, devo dire che questo piatto si presenta veramente bene.
      Spero di essere stata d'ispirazione, a volte con poco si raggiungono risultati inaspettati.
      ^_^

      Elimina
  3. Ma è bellissimo! Dà tutto un altro significato alla frase "per pranzo mi mangio un semplice sandwich"!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)