Lunch - Mezze Maniche con Sugo di Pesce or Mezze Maniche Pasta with Fish Sauce


Ultimo pezzo di merluzzo in freezer, non abbastanza per mettere insieme un piatto di pesce e verdure, così ho pensato di usarlo per un sugo con cui condire della pasta.
Ho cotto il pesce a vapore, ho preparato un battuto di aglio e cipolla, che mi piacciono tutti e due e li ho soffritti in una padella capiente con un filo d'olio, prima che si scurissero ho aggiunto il pesce, l'ho saltato nel condimento e poi ho aggiunto qualche cucchiaio di passata di pomodoro densa. Ho aggiunto sale, peperoncino e ho fatto cuocere per qualche minuto fino a che il pomodoro si è rappreso e impregnato dei profumi del pesce. Ho fatto cuocere la pasta al dente, e appena prima di farla saltare nella padella ho aggiunto del prezzemolo tritato al sugo.
Un profumo marino incredibile, la sapidità del pomodoro che riporta alla terra e il sentore appena accennato dell'aglio hanno dato a questo piatto uno spessore che non avrei mai immaginato, naturalmente il connubio con una buona pasta trafilata al bronzo ha completato il piatto.

Commenti