martedì 3 marzo 2015

Mattinate Vellutate - Uova Strapazzate alla Ramsay or Gordon Ramsay's Scrambled Eggs


Scroll Down for English Version

Una delle mie colazioni preferite.
Se posso scegliere, ma soprattutto se c'è qualcuno che prepara la colazione per me, io vado sicuramente sul salato. Buone le brioches, buoni i croissants, la fette biscottate con la marmellata, il pane tostato con il burro e miele, ma una bella colazione salata magari con un uovo strapazzato come in questo caso e qualche pomodoro cotto sulla griglia, per me è il modo perfetto per iniziare la giornata.
Le uova strapazzate devono essere morbide e setose, non secche e poco invitanti come spesso purtroppo vengono servite. Il modo migliore per non sciuparle è toglierle dal fuoco un attimo prima che siano cotte in modo che il calore della pentola possa finire la cottura senza rischiare di andare oltre.
Ecco la ricetta di Gordon Ramsay che ho trovato in video. Una rivelazione, una ricetta semplice ma proprio perché così semplice è facile sottovalutarne i passaggi critici, come per esempio salare alla fine e non all'inizio della cottura in modo da non alterare la consistenza delle uova. L'aggiunta del burro, il tocco di crème fraîche, pochi piccoli passaggi che trasformano un uovo in un'esperienza gustosa, sia che lo mangiate a colazione, pranzo o cena!
Ingredienti per 2 persone:
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di burro freddo
  • 1 cucchiaio di crème fraîche o panna fresca
  • sale
  • pepe
Mettete le uova in un pentolino con il fondo spesso e aggiungete il burro. Mettete sul fuoco a temperatura alta e cominciate a mescolare con una spatola rompendo le uova. Appena l'uovo inizia a rapprendersi togliete la pentola dal fuoco e continuate a mescolare. Dopo un minuto rimettete sul fuoco e procedete in questo modo, togliendo e poi rimettendo la pentola sul fuoco per 3 o 4 volte fino a che le uova sono cremose e cotte al punto giusto. A questo punto unite la crème fraîche o panna fresca, mescolate, aggiungete sale, pepe e servite.
 
 
 
English Version
 
One of my favourite breakfast.
If I can choose, but especially if there is someone who makes breakfast for me, I’m definitely for a savoury breakfast. I love brioches, good croissants, melba toasts with jam, toasts with butter and honey, but for me a nice savoury breakfast maybe with some scrambled eggs like and grilled cherry tomatoes, it’s the perfect start of the day. 
Scrambled eggs should be soft and silky, not dry and uninviting as unfortunately are often served. The best way to cook them to perfection is to remove the pan from the heat just before the eggs are completely cooked so that the heat from the pan will finish cooking them and there will be no risk of spoiling the all thing.
Here is Gordon Ramsay’s recipe in a video. A revelation, a simple recipe it's easy to underestimate the critical steps, such as seasoning once the eggs are cooked so as not to affect the eggs texture. The addition of butter, a touch of crème fraîche, a few small steps that turn a humble egg into a tasty experience, whether you eat it for breakfast, lunch or dinner!
Serves 2:
  • 3 eggs
  • 1 tablespoon cold butter
  • 1 tablespoon of crème fraîche or double cream
  • salt
  • pepper
Put the eggs in a heavy-bottomed saucepan and add the butter. Put on high heat and stir with a spatula breaking the eggs. As soon as the eggs begin to thicken, remove from the heat and continue stirring. After a minute or so, put it back on the heat and proceed in this way, by removing and then putting the pot on the stove for 3 or 4 times until the eggs are creamy and cooked to perfection. At this point add the crème fraîche or double cream, stir, add salt, pepper and serve.

2 commenti:

  1. Ooooh, ecco, su questo concordo in pieno! Anche a me le uova strapazzate piacciono morbide! Santo Gordon, sabato mattina me le faccio preparare per colazione dal mio ragazzo! Yuppy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, preparate dagli altri poi sono ancora più buone! :D

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)