La Luccicanza - Carote Glassate or Glazed Carrots

Scroll Down for English Version

Adoro le carote glassate, la loro dolcezza è esaltata dall'aggiunta dello zucchero, il burro le lambisce e le rende cremose e ancora più delicate al gusto, il tocco di prezzemolo contrasta allegramente e riporta questo piatto nel regno delle verdure.
Pur essendo un contorno di verdure sane e ricche di vitamine e sali minerali, questo non è un piatto da proporre troppo spesso in quanto l'aggiunta di zucchero e burro non lo rende proprio dietetico. Infatti questo contorno viene proposto come piatto per accompagnare la carne durante i festeggiamenti natalizi. A me però non sembra molto appropriato. Visto che durante le feste mangiamo una gran quantità di grassi e zuccheri, preferisco tenere questo piatto per altre occasioni. Magari per accompagnare un petto di pollo alla piastra o una omelette.

Per 2 persone
  • 2 carote grandi
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 noce abbondante di burro
  • qualche stelo di prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe
Pelate le carote, tagliatele diagonalmente in pezzi di circa 2 cm e mettetele a cuocere in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti. Scaldate una padella e aggiungete il burro, quando comincia a schiumare aggiungete le carote e saltatele per ricoprirle bene di burro. Spolverizzate con lo zucchero, un pizzico di sale e saltate le carote per far bene amalgamare i sapori. Dopo qualche minuto cospargete con il prezzemolo, condite con un po' di pepe nero macinato fresco e servite.

English Version


I love glazed carrots, their sweetness is enhanced by the addition of sugar, the butter coats them and makes them even more creamy and delicate in taste, the touch of parsley sprinkled at the end its a happy contrast and bring this dish back to the kingdom of vegetable sides.
Although full of healthy and rich in vitamins and minerals carrots, this side dish shouldn’t be served too often as the addition of sugar and butter doesn’t really help to rank it as the healthiest choice. In fact, this dish is proposed as a side for rich meat dishes during the Christmas celebrations. To me it doesn’t seem very appropriate though. Given that during the holidays we eat a lot of fat and sugar, I prefer to serve this rich side for other occasions. It could be the perfect side to accompany a grilled chicken breast or an omelette.

For 2 people
  • 2 large carrots
  • 1 teaspoon of granulated sugar
  • 1 large knob of butter
  • a few sprigs of parsley, chopped
  • salt
  • pepper
Peel the carrots, cut them diagonally into 2 cm pieces and cook them in lightly salted simmering water for about 10 minutes. Heat a frying pan and add the butter, when it begins to foam add the carrots and toss to coat them well in butter. Sprinkle with sugar, a pinch of salt and sauté the carrots for a few minutes until the flavours are well blended. Add the parsley, season with some freshly ground black pepper and serve.

Commenti

  1. Lo trovo perfetto per accompagnare il petto di pollo come ben dici tu! E' un'ottimo contorno, fra l'altro il suo colore mette allegria in queste giornate così grigie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any!
      Anche per me è importante il colore in inverno, almeno nel piatto troviamo un po' d'allegria no? ^_^

      Elimina
  2. Deliziose, a volte le faccio anche io e a noi piacciono tantissimo!! Hai ragione, molto meglio accostarle ad un secondo un po' più leggero, lo completano e non appesantiscono troppo il tutto!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, le ha mangiate anche Andrea che non vede di buon occhio le carote cotte...ma quando si tratta di condire con il burro, non si sbaglia mai. :P

      Elimina
  3. la glassatura accende il colore delle verdure e le rende molto appetitose buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica,
      hai ragione, la glassatura dà brillantezza al piatto e si sa che l'occhio vuole la sua parte anche e soprattutto in cucina! ^_^

      Elimina
  4. Non le ho mai preparate così! mi ispirano parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ileana, provale, se ti piacciono le carote non resterai delusa! ^_^

      Elimina
  5. posso essere una proposta interessante queste carote glassate da abbianre come si vuole

    RispondiElimina
  6. lo sai carissima che io non le ho mai provate così glassate? devono essere uno spasso! dalla tua descrizione mi viene già un'acquolina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale Elena, ogni tanto bisogna lasciarsi tentare dai supercondimenti!!! :P

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)