I Suggerimenti del Lunedì - Guacamole Verde Verde!


Non so voi ma a me il guacamole piace dopo qualche ora che l'ho preparato o anche il giorno dopo. I sapori si amalgamano bene, gli aromi si fondono e questa salsa diventa irresistibile.
Ieri ho preparato il chilli con carne per cambiare un po' rispetto alle solite cose che si preparano per il pranzo domenicale, l'ho accompagnato con del riso basmati cotto a vapore e del guacamole.
Oggi il guacamole è ancora di un bel verde brillante grazie al piccolo accorgimento di bagnare l'avocado con del succo di limone appena lo si apre e poi, un volta che avremo mescolato tutti gli ingredienti, bisogna coprire il guacamole con della pellicola per alimenti facendola aderire bene in modo che la superficie non sia a contatto con l'aria che causa l'ossidazione e quindi lo scolorimento di questa ottima salsa che diventa così grigiastra e decisamente poco appetibile se conservata senza questo piccolo stratagemma.
 
Se poi volete una ricetta semplice e veloce per un ottimo guacamole ecco qui di seguito la mia.
  • 1 avocado maturo
  • succo di 1/2 limone
  • 1 cipolla rossa piccola
  • 4 pomodori ciliegini maturi
  • 1 piccolo spicchio d'aglio
  • sale
  • peperoncino in polvere o fresco tritato finemente
Spremete il limone. Tagliate in due l'avocado nel senso della lunghezza, apritelo e togliete il nocciolo. Incidete la polpa con un coltello formando tanti quadratini, con l'aiuto di un cucchiaio staccate la polpa dalla buccia e mettetela in una ciotola. Irrorate con il succo di limone. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di peperoncino. Tritate la cipolla abbastanza sottilmente e tritata l'aglio molto finemente. Aggiungeteli alla polpa di avocado e cominciate e schiacciare il tutto con una forchetta in modo da ottenere una salsa cremosa ma conservando anche qualche piccolo pezzo di avocado. Tagliate i pomodorini in 4 e aggiungeteli alla salsa. Mescolate bene e ricoprite con la pellicola prima di riporre in frigo per almeno 1 ora. Togliete dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire.

Commenti

  1. Gnam, il guacamole non l'ho mai mangiato!
    Provo a farlo anch'io, bravissima Debora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, niente a che vedere con le preparazioni in barattolo che si trovano al super e sono spacciate per guacamole! Se non l'hai mai provato te lo consiglio, è un sapore che a me ricorda l'estate, ma come vedi anche d'inverno ha un suo perché! :)

      Elimina
  2. Buonissimo il guacamole!!! Buono a sapersi, la prossima volta che lo preparerò ci provo, di solito non ne faccio mai troppo e finisce subito!!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, anche io non ne preparo mai tantissimo ma anche un solo avocado è un po' tanto per due persone e a volte non ho voglia di aspettare una festa per poterlo mangiare! :P

      Elimina
  3. Adoro l'avocado, anche così in purezza. E impazzisco per la guacamole (che però non ho mai preparato).
    Grazie per i suggerimenti quindi.
    Un abbraccio e buon anno (un po' in ritardo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te Leonardo, se ami così tanto l'avocado prova a fare il guacamole e sarai conquistato! ^_^

      Elimina
  4. forse non l'ho mai mangiata, buono spunto per farlo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, a me piace molto è ricco e fresco allo stesso tempo, stempera la piccantezza di molte preparazioni messicane ed è un ottima salsa da servire con dei nachos per un aperitivo veloce e un po' diverso.
      A presto! ^_^

      Elimina
  5. Innanzi tutto complimenti...adoro questo blog! Il guacamole più buono della mia vita (ahimè non è una mia creazione) ha in aggiunta formaggio di capra, pistacchi e chile flakes più pomodori arrostiti!provare per credere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eli!
      Proverò le aggiunte al guacamole anche se però devo passare sul formaggio di capra perché proprio non riesco a farmelo piacere... :P

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)