Sorellanza - Filetti di Pesce con Salsa di Zucchini or Fish Fillet with Courgette Sauce

Scroll Down for English Version

La settimana appena passata è stata all'insegna del divertimento... per i miei nipoti! Elena e Jacopo sono stati qui a Mantova con noi per una settimana e abbiamo fatto mille attività durante la giornata e la sera, insieme allo zio Andrea, abbiamo preparato delle cene a tema. Una delle più carine è stata la cena cinese con apparecchiatura sul tavolo basso del salotto. Abbiamo cenato usando le bacchette cinesi seduti sui cuscini. Un vero spasso.
Lunedì li ho riaccompagnati a casa e ho approfittato per fare due chiacchiere in compagnia della sorella n.2, Lella, che per cena ha preparato questo piatto delicato e delizioso che oggi ripropongo a voi. Mi ha detto di averlo mangiato per la prima volta all'isola d'Elba e di averlo ricreato a casa. Veramente delizioso, il sapore marcato del pesce viene ingentilito dalla delicatezza degli zucchini ed esaltato dal trito di aglio e prezzemolo, veramente un ottimo connubio. Di facilissima esecuzione, un piatto estivo delizioso e molto carino da presentare per una cena leggera. Grazie Lella per questa bella ricetta!
Ecco come si fa.
Per 2/3 persone come piatto unico o per 4 persone come secondo piatto.
  • 300 g di filetti di pesce
  • 1 manciata di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 400-500 g di zucchini, io ho aggiunto 3 fiori di zucca che avevo a disposizione
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale
  • peperoncino di polvere
Cuocete gli zucchini a vapore o lessateli fino a che saranno cotti ma non troppo morbidi.  
Tritate finemente aglio e prezzemolo e fate soffriggere nell'olio a fuoco dolce.
Passate gli zucchini al passaverdura con il disco a fori piccoli in modo da ottenere una crema con dei piccoli pezzi di zucchini al suo interno. Potete usare anche il frullatore ad immersione se non avete il passaverdura, ma in questo caso la crema sarà molto densa e dovreste allungarla con un po' di brodo vegetale o acqua per poterci cuocere il pesce.
Aggiungete la crema di zucchini al trito di aglio e prezzemolo e fate cuocere per 5 minuti.
Tagliate i filetti di pesce in modo da ottenere delle fettine abbastanza sottili.  
Portate a bollore la salsa di zucchini, aggiungete i filetti di pesce, salate, lasciate cuocere per qualche minuto e sfumate con il vino. Girate con delicatezza i filetti di pesce in modo da cuocerli bene, basteranno pochi minuti. Assaggiate, regolate di sale, aggiungete del peperoncino e servite.
English Version

The past week has been full of fun ... for my niece and nephew! Elena and Jacopo stayed here in Mantua with us for a week and we did many activities during the day and in the evening, along with uncle Andrea, we made some themed dinners. One of the nicest was the Chinese dinner. We set the living room low table, and we had dinner with chopsticks while sitting on pillows. A real hoot.
Monday the children and I went back to their home and I took the opportunity to have a chat with sister no. 2, Lella. For dinner she made the delicious fish dish that today I propose to you. Lella told me to have eaten it for the first time in a restaurant on Isola d’Elba and she liked it so much she recreated it at home. Truly delicious, the strong flavor of the fish is softened by the mildness of the courgettes and exalted by the chopped garlic and parsley, a really good combination. Very easy to make, this is a delicious summer dish you can prepare for a nice light dinner. Thanks Lella for this great recipe! 
Here's how it's done.
Serves 2-3 people as a main or 4 if served after a pasta or rice dish.
  •  300 g fish fillets
  • 1 handfull of parsley leaves
  • 1 garlic clove
  • 400-500 g courgettes, I added 3 courgette flowers I had at hand
  • 1 tablespoon extra virgin olive oil
  • 1/2 cup of dry white wine
  • salt
  • chili powder 

Steam or boil the courgettes until they are cooked but not too soft.

Finely chop garlic and parsley and fry them in the oil over low heat.
Pass the courgettes through a food mill using the disc with small holes in order to obtain a thin sauce with small pieces of courgette inside. You could use a blender if you don’t own a food mill, but in this case you’ll obtain a very thick sauce and you should water it down with a little vegetable stock or water to be able to cook the fish in it. 
Add the courgette sauce to the chopped garlic and parsley and cook for 5 minutes.
Cut the fish fillets in order to get thin slices. 
Bring the courgette sauce to a simmer, add the fish fillets, salt and cook for a few minutes then pour in the wine. Gently turn the fish fillets in order to cook them through. It will only be a matter of minutes. Taste, season with salt, add the chilli powder and serve. 

Commenti

  1. Buonissima ricetta.
    Adora la pasta con pesce e verdura, perché è un ottimo piatto unico e mi consente di risparmiare calorie...che tanto riacquisterò con il dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leonardo,
      hai pienamente ragione, come quando in pizzeria scelgo una pizza poco farcita per avere ancora spazio per il dessert! ^_^

      Elimina
  2. Ciao, ho conosciuto il tuo blog grazie a spicchi del gusto... Se ti va di passare da me sei la benvenuta....sono tua follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Greta!
      Vengo subito a fare un giro sul tuo blog. :)

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)