Solleone - Bevanda Dissetante al Cocomero, Menta e Basilico or Watermelon, Mint and Basil Refreshing Drink

 Scroll Down for English Version
La parola cocomero in inglese mi ricorda un bellissimo pezzo jazz di Herbie Hancock intitolato "Watermelon Man". Tutte le volte che mi capita di leggere o sentire la parola watermelon ecco che le note ripetitive ed ipnotizzanti di questo pezzo cominciano a danzare nella mia testa.
Oggi però l'anguria, o cocomero come lo chiamo io, è servito a sedare la grande sete che mi ha colta dopo una pedalata sotto il sole di questo luglio infuocato. Appena arrivata a casa, l'idea del cocomero fresco in frigo mi ha rincuorata. In pochi minuti ho preparato una bevanda corposa e dissetante allo stesso tempo che mi ha subito ridato energia.
Semplicemente ho preso del cocomero, una manciata di foglie di menta, qualche foglia di basilico, mezza pesca noce che era avanzata dalla colazione e ho frullato tutto.
Se volete una bevanda omogenea e senza piccoli pezzi di erbe aromatiche passate il frullato con un colino prima di servirlo altrimenti è pronto.
Ottima bevanda per grandi e piccini, perfetta a merenda o a colazione, io non vedo l'ora di avere altro cocomero fra le mani per poterne avere ancora!
English Version
The English word watermelon always reminds me of a beautiful jazz piece called "Watermelon Man" by Herbie Hancock. Every time I happen to read or hear the word watermelon the repetitive and mesmerizing notes of this music start dancing in my head.
Today, however, watermelon served to quench the thirst after a bike ride under the fiery July sunshine. As soon as I got home I was heartened by the idea of ​​fresh watermelon in the fridge. In a few minutes I prepared a full-bodied and yet refreshing drink and it gave me new energy.
I simply took the watermelon, a handful of mint leaves, basil leaves, half a nectarine leftover from breakfast and I put everything in a blender.
If you want a smooth drink and don’t like small pieces of herbs past the mixture through a strainer before serving otherwise drink it as it is.
This is a great drink for kids and adults alike, perfect as a snack or for breakfast, I can’t wait to have some more watermelon at hand to make some more!

Commenti

  1. Ciao Debora, complimenti per la ricettina e per il blog! Ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di "Spicchi del gusto" e mi sono iscritta tra i tuoi lettori. Quando vuoi passa da me (Frizzi e Pasticci http://cecieviola.blogspot.it), faremo quattro chiacchiere in cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Cecilia!
      Passo subito a trovarti sul tuo blog e grazie per i complimenti. :)

      Elimina
  2. Buonissimo e rinfrescante..ci vuole proprio x rigenerarsi da questo caldo ^_^
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo,
      ieri ho ricomprato un piccolo cocomero, spero che sia buono come quello con cui ho fatto questa bevanda per bissare! :)
      Buona domenica!

      Elimina
  3. Dovrei preparane 10 litri e tenerne una tanica in frigorifero.
    Deve essere un toccasana quando col caldo ti manca anche l'appetito (l'unica occasione in cui io non sia in continua masticazione :))
    Ciao Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Leonardo, hai proprio ragione, anche se non so se si mantiene bene.
      Io però preferisco fare queste bevande in piccoli quantitativi per averle sempre fresche...
      A presto!

      Elimina
  4. interessante l'abbinamento con menta e basilico..da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara!
      Ho voluto provare ad aggiungere il basilico perché l'idea mi piaceva e non mi sono sbagliata, l'abbinamento è azzeccato! :)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Elena,
      prova questo mix e vedrai che sorpresa! :)

      Elimina
  6. adoro il cocomero, questa bevanda la provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Fammi sapere se ti è piaciuta, io l'adoro, è diventata il mai più senza della mia estate!! :)

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)