Estate - Pizzette di Melanzane or Mini Aubergine Pizzas


Cosa c'è di più buono della pizza? D'estate però, a meno di avere un forno a legna in giardino e tanta tanta abnegazione, la pizza si mangia solo in pizzeria. Così ho ovviato il problema calore facendo queste melanzane che con una cottura veloce si regalano il sapore dell'estate.
Gli ingredienti sono pochi e la bella stagione esalta i sapori.
Per me e Andrea una melanzana media è stata sufficiente, ho accompagnato le pizzette con delle carote grattugiate condite con un'emulsione di olio e limone per contrastare la ricchezza di sapori delle mozzarella e del pomodoro.
Una scelta azzeccata.
Questo piatto, oltre che essere servito per una cena veloce, è perfetto per accompagnare un barbecue di carne, farete felici gli amici vegetariani ed è un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini.
Per due persone
  • 1 melanzana media
  • 1 mozzarella tritata
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro (io ho fatto la mia con pomodori freschi e pomodori pelati fatti ritirare e cotti con da soffritto di carota, sedano e cipolla e una bella manciata di basilico. Una volta cotta la salsa ho usato un frullatore ad immersione per emulsionare il tutto.)
  • origano secco
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe
Lavare la melanzana, tagliarla a fette spese circa 5 mm e grigliarle e farle freddare. Si possono grigliare in anticipo e finire il piatto poco prima di servirlo. Scaldare il grill del forno al massimo. Ungere una teglia antiaderente con un paio di cucchiai d'olio, passare le fette di melanzana nella teglia e girarle in modo che siano unte da tutte e due le parti. Versare un paio di cucchiaini di salsa di pomodoro su ogni fetta di melanzana, poi aggiungere un po' di mozzarella, condire con una spolverata di origano, aggiustare di sale e pepe e infornare abbassando il grill a media temperatura. Dopo pochi minuti la mozzarella comincerà a sciogliersi e le melanzane si saranno scaldate, pronte per essere servite.
     

Commenti

  1. Fatte...sono ottime, veloci e di grande effetto !!
    provatele!!
    Sara

    RispondiElimina
  2. Vero Sara, con poco lavoro e buoni ingredienti si ottiene un piatto favoloso e super estivo!
    :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)