Una Coccola - Apple Crumble


Questo mese di aprile sta portando un bel po' di pioggia, freddo e giornate grigie. Dopo un periodo di sole e tepore primaverile, ripiombare in questo mezzo inverno è un po' dura, così ogni occasione è buona per concedersi una dolcezza e tirarsi su il morale. La fruttiera piena di mele ha ispirato la mia voglia di qualcosa di buono, come diceva la famosa contessa delgi anni '80, e invece delle solitetorte di mele, buonissime per carità,  ho pensato al semplice e delizioso apple crumble. Onnipresente nei menu d'oltremanica, accompagnata da gelato alla vaniglia se servito caldo o da crema inglese fumante se servito a temperatura ambiente, questo dolce mi piace moltissimo ma finisce sempre nel dimenticatoio. Eppure è semplice da realizzare e si può fare praticamente con tutta la frutta! Una versione che mi piace particolarmente è quella con il rabarbaro, ma qui è quasi impossibile trovarlo e così torniamo alle tradizionali mele. Ne ho usate quattro di colori diversi: due verdi, una gialla e una rossa, volevo sperimentare con i sapori delle varie qualità e il mix si è rivelato vincente.
Ho adattato una ricetta trovata su Goodfood online perchè prevedeva la cottura delle mele nel microonde, eccola, in tutta la sua semplicita:
  •  900 g di mele Granny Smith, sbucciate e tagliate e pezzetti
  • succo di 1/2 limone
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 4 cucchiai di farina
  • 85 g di burro freddo tagliato a cubetti
  • 85 g di zucchero di canna
  • 50 g d'avena
  • 25 g di noci tritate
Accendere il forno a 200°C. In una pentola dal fondo spesso mettere le mele, il succo di limone, la cannella, 1 cucchiaio di farina, 15 g di burro e 1 cucchiaio di zucchero. Far cuocere a fuoco moderato per 5 minuti mescolando poi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e far cuocere ancora per altri 5/10 minuti fino a che le mele cominciano a diventare morbide. Fate attenzione a che il composto non si attacchi al fondo della pentola, mescolate spesso e se necessario aggiungete ancora un poco d'acqua. In una ciotola mettere i rimanenti burro, farina, zucchero, l'avena, le noci e con le dita mescolare tutto in modo da incorporare il burro e avere un impasto dalla consistenza di grosse briciole. Mettere le mele con il loro sughetto in una teglia da forno bassa, con le mani versare sopra il composto di briciole e infornare per circa 20 minuti o fino a che la superficie diventa dorata e croccante. Servire questo dessert tiepido o freddo.

Commenti