lunedì 29 novembre 2010

Variazioni sul Tema - Red Fruits & Apple Pie

Scroll Down for English Version

Venerdì siamo andati a cena da Silvia e Diego e visto che in frigo c'era l'onnipresente pasta sfoglia e nella fruttiera un paio di mele da far fuori ecco che l'idea del dolcetto si è insinuata.
Ho preso dal freezer una busta di frutti di bosco ed ecco la variante che ha fatto la differenza!
  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 2 mele
  • 1 ciotola di frutti di bosco congelati (principalmente more e ribes)
  • zucchero di canna
  • 2 cucchiai di latte
Ho messo i frutti di bosco in una ciotola, ho aggiunto 4 cucchiai di zucchero di canna e li ho fatti scongelare a temperatura ambiente mescolandoli di tanto in tanto. Una volta che i frutti di bosco si sono scongelati ho acceso il forno a 180°, sbucciato e tagliato le mele a dadini. Ho mescolato la frutta e l'ho versata in una teglia di ceramica, ricoperta con la sfoglia, ho spennellato la sfoglia con il latte e cosparso la superficie con dello zucchero di canna. Con delle forbici fare un paio di taglietti sulla superficie della sfoglia. Poi basta cuocere la torta in forno per circa 20 minuti o fino a quando la superficie della torta si colorisce (non così tanto come se avessimo spennellato con l'uovo) e si vede il succo della frutta che bolle ai lati della sfoglia.
Per accompagnare questa pie ho preparato una crema inglese...da una busta pronta: è bastato aggiungere del latte e la prelibatezza è stata a tutto tondo, perchè non si può mica sempre avere la custard tradizionale fatta in casa con la panna che altrimenti perderebbe la sua magia!


English Version

Last Friday we went to Silvia and Diego’s for dinner and I thought of making a pie as I had a roll of puff pastry in the fridge and a couple of apples that needed to be eaten.
I also had some frozen red fruits and I thought of a variation on the classic apple pie.

• 1 roll of fresh puff pastry
• 2 apples
• 1 bowl of frozen red fruits (mostly blackberries and red currant)
• light brown sugar
• 2 tbsps milk

Put the red fruits in a bowl with 4 tbsps of sugar, and let thaw stirring from time to time.
Heat the oven at 180°C. Peel and dice the apples, mix them with the red berries. Pour the fruit in a ceramic ovenproof dish and cover with the pastry. Brush the pastry with the milk and sprinkle with some sugar. With a pair of scissor make a couple of cuts on the pastry surface. Bake for 20 minutes or until the pastry is puffed and golden (it won’t become as brown as when it’s brushed with egg wash thought) and the juices from the fruit will bubble.
I made some custard... from custard powder: I added milk and a delectable dessert was ready, as we cannot always have traditional custard made from scratch, full of delicious cream and scented with vanilla pods, because it’d lose its magic if eaten too often!

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)