I Suggerimenti del Lunedì - I Benefici del Gelo

 
Forse lo fanno già tutti ma io ero un po' scettica e così prima ho provato e ora ve ne parlo.
Avete mai congelato i dolci?
Io non l'avevo mai fatto, non avevo mai avuto motivo di farlo, o così almeno credevo. Quando avevo voglia di fare un dolce lo facevo e, a meno che non fosse per un'occasione speciale da condividere con familiari e amici, il dolce veniva consumato piano piano, nell'arco di alcuni giorni, una fetta alla volta, fino alla sua fine e al nostro sfinimento. Un dolce da 8-12 fette, di quelli che risultano seguendo le ricette che si trovano sui libri o in rete, è decisamente troppo grande per due persone.
Così ho provato a cuocere una torta di carote in due piccoli stampi da plumcake, ne abbiamo consumata una e ho congelato l'altra. Ho aspettato che freddasse completamente dopo la cottura, l'ho avvolta bene in pellicola per alimenti, poi in uno spesso strato di alluminio e l'ho messa in congelatore. Ieri sera ho tolto la torta dal freezer e l'ho messa a scongelare sul piano della cucina, l'ho toccata dopo circa 1 ora e mezzo e sembrava già pronta per essere consumata. Stamani l'ho scartata e mi sono ritrovata con una torta morbida, profumata e identica a quella che avevamo mangiato qualche settimana fa. Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato che le torte possono essere congelate senza problemi fino a un paio di mesi e che è decisamente meglio congelarle senza decorazioni o farciture.
Io sono convertita, d'ora in poi farò un paio di piccole torte e una verrà congelata per i giorni di pigrizia o di necessità.
E voi congelate le vostre torte?

Commenti

  1. A volte mi succede di dover congelare la pasta frolla(ovviamente cruda)...un po' per la comodita' di avercela gia' pronta,un po' per la necessita' di non dover buttare via avanzi di frolla ...e devo dire che una volta scongelata ha le stesse caratteristiche di quella fatta al momento......non ho invece mai congelato dolci gia' cotti.......questa cosa mi manca......ma devo provare anche io ..visto che essendo in due ,a volte,le dosi di una normale torta o plum cake risultano esagerate.....e dividere le dosi per farne una piu' piccina...non sempre e' buona cosa ....e da' gli esiti sperati......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol!
      Hai ragione a volte si fanno pasticci dimezzando le dosi dei dolci e spesso l'unico uovo che serve per fare una torta rende difficile dividerlo a metà. :D
      Con questo tipo di torta non ho avuto alcun problema, prova anche tu e fammi sapere com'è andato l'esperimento, sono sicura che sarà un successo e poi vuoi mettere cuocere due torte in una volta e averne una già pronta per il tè del pomeriggio in una giornata piovosa?! ^_^

      Elimina
  2. Si, io lo faccio sempre, di solito con i muffins o le tortine, nei sacchettini da freezer, giusto per non divorarne 20 in due giorni, o le torte, ma io non ne faccio due, ne faccio una e poi la divido per congelarla! Scongelamento durante la notte e al mattino colazione perfetta!! Sembra assurdo ma funziona davvero!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia per aver condiviso la tua esperienza, per me quello del congelamento delle torte è proprio un mondo nuovo e...fantastico!
      Buona settimana a te. ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)