I Suggerimenti del Lunedì - Conservare i Fiori di Zucca Freschi

 
Ho seminato 5 piante di zucchini, essenzialmente per i fiori, che adoro. Una volta che le piante sono nate, e sono sopravvissute alle razzie delle lumache, hanno cominciato a donarci i loro fiori, 3-4 al giorno. E' veramente una gran soddisfazione svegliarsi la mattina ed essere salutati da questi fiori dal colore intenso. Sono così delicati però! Rimangono aperti sulla pianta un solo giorno poi si chiudono e cominciano ad appassire. La stessa cosa succede se si raccolgono e non si usano subito. Ho ricordato che mia mamma quando mi porta i fiori di zucca del suo orto li avvolge in un po' di carta bagnata, così ho preso spunto e ho modificato il suo metodo trovando il modo per mantenerli freschi e polposi fino a che ne ho abbastanza per un paio di porzioni. Li raccolgo la mattina quando sono ben aperti, tolgo subito il pistillo e li pulisco con un po' di carta da cucina inumidita. Poi bagno due fogli di carta da cucina, li strizzo, li stendo su un piattino e ci adagio sopra e fiori di zucca, Altri due fogli di carta assorbente bagnata e strizzata, chiudo bene i lembi della carta sui 4 lati e metto in frigo facendo attenzione a che la carta rimanga sempre inumidita. I fiori si mantengono per almeno un paio di giorni come se fossero appena colti. Magari lo fanno tutti ma io non ci avevo mai pensato prima di quest'anno e avendo un micro orto in vaso non avevo mai abbastanza fiori per poterli mangiare con Andrea. Ora non più!
 

Commenti

  1. Grazie, io li riesco a fare marcire sempre!!! Forse ora riuscirò a cucinarli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, prova, a me si conservano benissimo, una scoperta favolosa!!!

      Elimina
  2. Grazie mille per questo consiglio così prezioso! Buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any! Sono contenta di porte condividere questo piccolo trucchetto! ^_^

      Elimina
  3. Ciao ;) Io metto i gambi in acqua come si fa con i fiori. Proprio oggi ho postato una ricetta con i fiori di zucca ;) Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò anche io Marisa, grazie del suggerimento.
      Vengo subito a vedere la ricetta, non ce ne sono mai abbastanza con i fiori di zucca! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)