I Suggerimenti del Lunedì - Naturalità del Gomasio



Oggi ho preparato il gomasio. L'ho sempre visto nei negozi di cibi biologici e ne ho sentito molto parlare ma non l'avevo mai provato. Visto che in casa nostra tendiamo ad usare poco sale ho pensato di provare questo condimento di origini giapponesi a base di sesamo e sale in proporzione di 7:1 fino a 16:1 e oltre. Nella cucina tipica giapponese il gomasio si usa per aromatizzare il riso bollito e altri tipi di preparazioni come verdure, insalate e onigiri, una specie di "polpetta" di riso. Io l'ho provato su un misto di verdure saltate e devo dire che ha conferito al piatto un buon sapore. Premetto che a me piacciono molto i semi di sesamo e che li adopero insieme al pangrattato nelle panature e nella preparazione di pani e focacce. Se volete provare anche voi a diminuire l'apporto di sale nella vostra dieta ma non vi va di mangiare i vostri piatti completamente sconditi perché non provate a farne un po' anche voi?
Ecco come si fa.
  • 7 cucchiaini di semi di sesamo
  • 1 cucchiaino di sale marino integrale
Fate tostare i semi di sesamo in una padellina antiaderente muovendoli spesso con un cucchiaio di legno fino a che cominceranno ad emanare il loro caratteristico profumo e non si sfarineranno se schiacciati fra le dita. Togliete dal fuoco e nella stessa padellina tostate il sale per qualche minuto per togliere l'umidità. Mettete poi sia i semi di sesamo che il sale in un mortaio o in un piccolo frullatore e riducete in una polvere granulosa. Conservate in un barattolo di vetro con coperchio. Il gomasio si conserva per circa una settimana, conviene quindi farne poco per volta.

Commenti

  1. io l'ho fatto una sola volta ma adesso che me lo proponi mi sto chiedendo perchè solo una!!! a me piace molto! bellissima idea!! grazieeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena,
      anche io a volte provo una ricetta, mi piace e poi sparisce nel dimenticatoio...chissà perché!!
      A presto.

      Elimina
  2. Ma che buono!! Ma lo provo eccome! Il sesamo mi piace tantissimo e di sicuro arricchisce il gusto di un sacco di piatti!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Se provi fammi sapere cosa te ne è sembrato, io devo ancora farlo assaggiare a mio marito che è sempre un po' sospettoso quando mi lancio in queste sperimentazioni... ^_^

      Elimina
  3. Semi di sesamo: ce li ho! Sale: ce l'ho! E' talmente semplice che non ho scuse per non provarlo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)