martedì 3 gennaio 2012

Regali di Natale Dolci - Scones al Profumo d'arancia con Mirtilli Rossi or Orange Scented Scones with Cranberries


Le calze di Natale ispezionate da Mr Peabody


Anche quest'anno ho preparato i regali di Natale con largo anticipo, così ho avuto tutto il tempo per confezionarli come volevo, senza dover correre come una pazza in cerca di oggetti inutili. Ho regalato tanti attrezzi da cucina, soprattutto a mamma e sorelle, e ho preparato delle calze di stoffa in cui mettere dei piccoli "gift in a jar" come vengono chiamati oltreoceano i regali mangerecci confezionati e pronti per essere cotti. In pratica si preparano tutti gli ingredienti secchi che servono per la ricetta, generalmente si tratta di dolci oppure zuppe di cereali, poi si mettono in un barattolo di vetro facendo attenzione a che tutti gli ingredienti siano posizionati a strati, per un bell'effetto scenografico, si chiude il barattolo e si allegano le istruzioni per la cottura.
Io ho dovuto trovare un metodo alternativo per confezionare il mio regalo perché la calza che avevo cucito non era abbastanza grande per contenere un barattolo da 500 ml. La ricetta che avevo scelto prevedeva di mettere farina, sale, lievito, zucchero aromatizzato e mirtilli rossi tutti in un barattolo, ma non potendo farlo ho deciso di utilizzare dei vasetti di vetro per lo zucchero e i mirtilli e ho confezionato la farina, il sale e il lievito in pellicola per alimenti e poi ho avvolto il tutto in cellophane.
Visto che ho ricevuto commenti positivi dalle amiche che hanno fatto questo dolce ho deciso di convertire le dosi da tazze a grammi e di darvi la ricetta.
Più che scones veri e propri questa ricetta  ci darà una "torta a spicchi".
 
Ecco le dosi per 8 "spicchi":  
  • 140 g di farina bianca
  • 75 g di farina integrale
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci (15 ml)
  • ½ cucchiaino di sale
  • 50 g di zucchero
  • buccia di 1 arancia non trattata
  • 50 g di mirtilli rossi disidratati
  • 55 g di burro tagliato a cubetti
  • 120 ml di latticello (si può sostituire con 1/2 cucchiaio di succo di limone a cui si aggiunge del latte fino ad avere 120 ml, mescolare e lasciar riposare per 10 minuti prima di usare)
  • 1 uovo

Versare farina, sale, lievito, zucchero aromatizzato e mirtilli rossi in una ciotola.
Con le mani incorporare il burro.
Mescolare il latticello e l’uovo con una frusta, aggiungere al mix di farina e burro e amalgamare.
Versare il contenuto della ciotola su un piano di lavoro e con le mani dare all’impasto una forma circolare abbastanza spessa e regolare.
Con un coltello lungo o una spatola incidere 8 spicchi senza tagliare completamente l’impasto. (Se vogliamo ottenere scones singoli si possono tagliare con unao stampino rotondo e mettere su una teglia).
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti o fino a quando gli scones sono dorati in superficie.

Servire con marmellata.

1 commento:

  1. E io invece ho fatto il barattolo...perchè alla fine io e Debora abbiamo le menti che si parlano !!!
    http://babolsina.blogspot.com/2011/12/regali-di-natale-2011.html

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)