Lunch - Risotto ai Peperoni & Salamino Piccante or Peppers and Hot Salami Risotto



Voglia di risotto.
Avendo a disposizione dell'ottimo riso vialone nano integrale ho deciso di usarlo per il pranzo di oggi.
Ho preso un po' meno di un quarto di cipolla dorata, un porro piccolo, un quarto di peperone rosso, uno di peperone giallo e un qualche fettina di salame napoletano piccante. Ho tagliato le verdure a dadini piccoli e le ho soffritte in una noce di burro e un cucchiaino d'olio extravergine di oliva. Ho salato leggermente e quando le verdure si sono ammorbidite ho aggiunto il riso, l'ho tostato per un paio di minuti e poi ho cominciato a bagnare il tutto con del brodo fatto con acqua bollente in cui ho sciolto del granulare vegetale e un cucchiaino di curcuma.
Cinque minuti prima che il riso fosse cotto ho aggiunto i dadini di salame e un paio di cucchiai di panna fresca, ho fatto assorbire tutti i liquidi, e infine ho spolverato con grana e servito.
Il colore brillante della curcuma si attutisce nella cottura e da un tocco solare al piatto, i sapori decisi del salamino e piccante e dei peperoni sono stemperati dalla panna e dalla dolcezza del porro.
Adoro i piatti estemporanei che riescono così bene!

Commenti