Esperimenti - Il Latte Condensato Fatto in Casa or Homemade Condensed Milk

 
Scroll Down for English Version
 
Perseverare è il mio motto. Qualche tempo fa ho trovato una ricetta per fare il latte condensato in casa e ho deciso di provare perché è uno di quelli ingredienti che non ho mai a portata di mano. Così seguo la ricetta di questo sito e naturalmente mi distraggo bruciando tutto.
Non mi do per vinta e stamani ho riprovato con il doppio degli ingredienti, mettendo il timer ogni 5 minuti per ricordarmi di mescolare e controllare. In capo a 1 ora ecco il latte condensato nella pentola, forse appena un po' troppo caramellato, ma non importa. Ce l'ho fatta! Pronto per essere utilizzato in qualche dolce prelibato...
Ecco la ricetta per circa 300 ml di latte condensato.
  • 720 ml di latte parzialmente scremato
  • 200 g di zucchero semolato
Mettete il latte e lo zucchero in una pentola dal fondo capiente, portate a ebollizione mescolando per far sciogliere lo zucchero e poi abbassate la fiamma fino a portare il composto a leggera ebollizione. Fate cuocere, mescolando spesso, per circa 1 ora o fino quando il latte si sarà addensato e sarà color avorio.
Mettete in un contenitore e conservate in frigo non più a lungo della data di scadenza del latte.
 
English Version
 
Persevere and never give up is my motto. Some time ago I found a recipe for making homemade condensed milk and I decided to give it a try because condensed milk is one of those ingredients I never have at hand. So I followed the recipe found on this website but of course I got distracted and burnt everything. This morning though I’ve tried again with double the ingredients, and setting a timer every 5 minutes to remind me to stir the milk and keeping everything under control. In just less than an hour there I had my condensed milk, maybe just a little too dark in colour, but it didn’t matter. I made it and there it was, ready to be used in some delicious dessert...
Here is the recipe for 300 ml of condensed milk
  • 720 ml semi-skimmed milk
  • 200 g granulated sugar
Put the milk and the sugar in a large heavy-bottomed pan, bring to a boil, stirring to dissolve the sugar, then reduce the heat and bring to a simmer. Cook, stirring often, for about 1 hour or until the milk has thickened and is ivory in colour. Pour it into a sealable container and store it in a refrigerator not longer than the milk expiry date.

Commenti

  1. Avevo provato a farlo una volta e adesso mi hai fatto venir voglia di replicare..mannaggia :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)