Dall'Altro Capo del Mondo - Mattonella al Lime di Zuly (Postre de Limón) or Lime Dessert

Scroll Down for English Version
Panna fresca in frigo, latte condensato fatto in casa e il ricordo di un dolce buonissimo. Ecco gli elementi che mi hanno portato a fare questo dolce.
La ricetta viene da Zuly, un'amica colombiana che ha un tocco magico per le torte decorate da ciuffi di panna e frutta fresca. Le sue torte sono piccole opere d'arte. Questa invece è una semplice mattonella bianca, a vederla non ha niente di artistico ma ragazzi che sapore!!! Favolosamente dolce e agrumata al tempo stesso, profumatissima e delicata. Un ottimo dessert a fine pranzo, con delle fragole appena condite con zucchero e limone o anche da sola, con della scorza di lime grattugiata sopra.
Facile facile, che aspettate a farla?!
  • 1 lattina latte condensato Nestlé, o una dose di latte condensato fatto in casa
  • 250 di panna fresca
  • 125 gr succo di lime (a me sono serviti 4 lime e 1/2)
  • 12 g di gelatina in fogli 
Prima di tutto ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 15-20 minuti poi mettetela in una piccola pentola con circa 100 ml di acqua e fate sciogliere a fuoco moderato. Fate raffreddare.
Mettete la panna, il latte condensato in un frullatore e far andare per amalgamare poi aggiungere piano piano la gelatina con il frullatore in azione e incorporare bene infine il succo di lime a filo. Versate in una teglia da 1 litro di capienza e mettete in frigo per un paio d'ore almeno. Prima di servire spolverate con la buccia grattugiata di lime.
English Version
Fresh cream in the fridge, homemade condensed milk and the memory of a delicious cake. Here are the elements that have led me to make this cake.
The recipe comes from Zuly, a Colombian friend of mine who has a magic touch for cakes. Her cakes are usually decorated with whipped cream and fresh fruit, real masterpieces. The following though is a plain white cake, nothing artistic about it but it’s ever so tasty!!! Incredibly sweet and citrusy at the same time, fragrant and delicate. A great dessert, it can be served with strawberries with a little sugar and a squeeze of lemon or even on its own, with some lime zest grated on top.
Super easy to make, what are you waiting for, just make it!
  • 1 can Nestle condensed milk, or a dose homemade condensed milk
  • 250 fresh cream
  • 125 ml lime juice (I used 4 ½ limes)
  • 12 g of gelatine leaves
First of all, the soak the gelatine leaves in cold water for about 15-20 minutes then put them in a small pot with about 100 ml of water and melt over medium heat. Let cool.
Put the cream and the condensed milk in a blender and blend to mix then slowly add the gelatine still blending and finally incorporate the lime juice a little at a time. Pour into a 1 litre serving dish and refrigerate for at least a couple of hours. Sprinkle with the grated lime zest before serving.

Commenti

  1. meravigliosa, mi ricorda la pannacotta ma con il latte condensato non ho mai provato! il fatto che sia una ricetta straniera mi incuriosisce moltissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, decisamente un dessert vincente questo, provato e fammi sapere.:-)

      Elimina
  2. Davvero intrigante questo dessert..come vorrei poter bucare lo schermo e fare l'assaggio :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)