Per Grandi e per Piccini - Coleslaw alla mia Maniera or Coleslaw my Way


Scroll Down for English Version

La prima volta che ho assaggiato questa insalata è stato alla festa di laurea di un amico la cui madre era scozzese. Amore al primo boccone oserei dire, ma poi l'ho dimenticata fino a quando, anni dopo, l'ho ritrovata in tutti i supermercati di Londra. Ehi era già pronta, che convenienza, che velocità! Certo non era buona come quella della mamma di Claudio, ma tant'è, al tempo la cucina non era una mia priorità, anche se mi è sempre piaciuto mangiare bene. Passano gli anni e tornata in Italia comincio a sentire la nostalgia dei cibi che accompagnavano i miei pranzi e le mie cene londinesi così, complice un enorme libro che mi aveva regalato una amica e coinquilina, ho iniziato a preparare questi piatti della memoria. La coleslaw, una semplice insalata di cavolo e carote, era uno degli accompagnamenti preferiti ai miei piatti veloci. Andrea l'ha approvata, e certo, quando si parla di verdure avvolte da salse, la maionese in particolare, lui non ha mai da ridire e così ecco che questa insalata un po' strana è diventata un piatto spesso presente sulla nostra tavola. Ho cercato di alleggerire la salsa usando dello yogurt e ho aggiunto dei semi di girasole e zucca per renderla ancora più sana e appetibile, così trasformata non mi faccio problemi a prepararla ogni volta che ne abbiamo voglia. Questa insalata si conserva anche per un paio di giorni in frigo anche se il condimento tenderà a separarsi un poco e diventare molto liquido. Consiglio di prepararla al momento, è tanto facile e veloce!
Per 2 persone: 
  • 1/4 di un piccolo cavolo cappuccio bianco
  • 2 carote grandi
  • 1 cucchiaio di semi di zucca
  • 1 cucchiaio di semi di girasole 
Per la salsa:
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 2-3 cucchiai di yogurt greco
  • 1/2 cucchiaino di senape di Digione
  • 1-2 cucchiai di aceto di vino bianco, volendo aromatizzato alle noci 
  • sale e pepe, opzionali 
Tagliate il cavolo a listarelle sottilissime, lavatelo e asciugatelo. Pulite le carote e grattugiatele. Mettete il cavolo, le carote e metà dei semi in una grande ciotola.
Mescolate tutti gli ingredienti per il condimento in una ciotola, la salsa deve risultare abbastanza liquida, se fosse troppo densa aggiungete un poco di acqua.
Versate la salsa nella ciotola delle verdure e mescolate.
Mettete le verdure condite in una ciotola di servizio, cospargete con i rimanenti semi e servite.

English Version

The first time I tried this salad was at the graduation party of a friend whose mother was Scottish. It was love at first bite I dare say, but then I forgot about it until, years later, I found it in all of London’s supermarkets. Hey readymade, fast and convenient! It certainly wasn’t as good as the one Claudio’s mother made, but at the time cooking was not one of my priorities, although I've always liked to eat well. Years went by and once I was back in Italy I started to miss all the food I used to have for lunch and dinner in London. So, thanks to a huge cookbook that a friend and roommate gave me as a present, I started to prepare those dishes. Coleslaw, a simple cabbage and carrots salad was one of my favorite sides. Andrea approves it of course, when it comes to vegetables dressed with sauces, mayonnaise in particular, he is always happy, and so this unusual salad has become a staple. I tried to lighten the sauce using yogurt along with mayonnaise and I added sunflower and pumpkin seeds to make it even healthier and more attractive, so I don’t feel bad and I make it every time I fancy it. This salad will keep for a couple of days in the refrigerator even if the sauce tends to separate a little and become very watery. My advice is to prepare it as you need it, as it is so easy and fast!
For 2 servings:
  • 1/4 of a small white cabbage
  • 2 large carrots
  • 1 tablespoon pumpkin seeds
  • 1 tablespoon of sunflower seeds
For the dressing:
  • 1 tablespoon mayonnaise
  • 2-3 tablespoons of Greek yogurt
  • 1/2 teaspoon Dijon mustard
  • 1-2 tablespoons of white wine vinegar, or walnut flavored vinegar
  • salt and pepper, optional
Cut the cabbage into very thin strips, wash and dry. Peel the carrots and grate them. Place the cabbage, carrots and half of the seeds in a large bowl.
Mix all the dressing ingredients in a bowl, the sauce should be quite liquid, if it is too thick add a little water.
Pour the dressing over the vegetables and stir.
Place the coleslaw in a serving bowl, sprinkle with the remaining seeds and serve.















Commenti

  1. Non ho mai avuto il piacere di assaggiare l'originale ma la tua versione alleggerita mi ispira davvero tantissimo..credo proprio che farò un tentativo ^_^
    Grazie Deb e buona serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo, questa insalata è un must nel BBQ estivi, provala e mi saprai dire! ^_^

      Elimina
  2. Ti saprò dire, solo a leggere gli ingredienti è amore anche per me!! Buonissima!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Una insalata insolita e stuzzicante con tutti quei semi ricchi di salute e croccantezza! Uno spunto che non ho nessuna intenzione di lasciarmi scappare! :)
    Grazie, Debora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Maria Grazia, un insalata versatile per un pranzo un po' diverso. ^_^

      Elimina
  4. Io che le insalate proprio non riesco a mangiarle, questa me la papperei tuuutta quanta! Il cavolo cappuccio è una delle poche verdure che amo da cruda! La prossima volta che lo compro proverò sicuramente a condirlo con questa salsina, sembra squisita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' diversa, è una chicca! Sono contenta di aver centrato il gusto con te! ^_^

      Elimina
  5. Adoro queste insalate! Bella la tua cucina dei ricordi
    Ciaooo a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)