Combinazioni Golose - Salsa di Caramello Salato or Salted Caramel Sauce


Scroll Down for English Version

La combinazione dolce-salato mi piace tantissimo e seppure usi pochissimo sale nella cucina di tutti i giorni ci sono delle preparazioni che senza il tocco salato non avrebbero lo stesso fantastico gusto. Una di queste prelibatezze è il caramello. Salato è meglio. Decisamente meglio. Ho imparato a conoscerlo e apprezzarlo in una vacanza in Normandia quando mi è stato presentato a colazione. Era un caramello alle mele di produzione locale. Paradiso spalmato su una tartina.
Ho conservato il ricordo di quel sapore speciale e oggi voluto tentare con il caramello semplice, così tanto per gettare le fondamenta. Poi verrà il caramello alle mele. Salato.
A Andrea non piace il dolce contaminato da note salate, a dire il vero credo che non ami neppure il caramello, però ho pensato comunque a lui e una volta pronto l'ho suddiviso in due vasetti e ho aggiunto un pizzico di sale solo a uno di questi.
Usate questa salsa deliziosa per accompagnare il gelato, sulla macedonia di frutta o con la torta di mele. Niente sarà più così buono senza la vostra salsa al caramello!
 
Per 2 vasetti (scarsi) da 200 ml
 
220 g di zucchero semolato
120 ml di acqua
180 ml di panna fresca
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
la punta di un cucchiaino di sale marino fino
 
Mettete lo zucchero e l'acqua in una pentola dal fondo spesso e dai bordi alti. Portate velocemente a ebollizione, coprite e lasciate bollire per circa 8-10 minuti o fino a che lo zucchero comincia a diventare color ambra e profuma di caramello. Io ho aspettato solo 8 minuti perché avevo paura che lo zucchero bruciasse e che il caramello risultasse amaro. Avrei potuto aspettare un paio di minuti di più e avrei avuto un caramello dal colore più intenso.
Versate la panna a filo mescolando con una frusta. Fate molta attenzione perché il composto sarà caldissimo e si formerà una schiuma densa. Appena avrete versato tutta la panna togliete dal fuoco e continuate e mescolare fino a che la schiuma si dissolve. Aggiungete l'estratto di vaniglia, il sale, mescolate bene e lasciate freddare prima di servire. Conservate il caramello rimasto in frigo.

 
English Version


I love sweet and savoury food and even if you use very little salt in everyday cooking, there are certain food that wouldn’t have the same great taste without a sprinkling of salt. One of these treats is caramel. Salted caramel is better. Definitely better. I have learned to appreciate it on a holiday in Normandy when it was presented to me at breakfast. It was a locally made apple caramel to be precise. Heaven spread on a sandwich.
I have kept the memory of that special flavour and today I thought I gave it a go at plain caramel. The foundation for a later experiment for a hopefully delicious apple caramel. Salted apple caramel of course.
Andrea doesn’t like his sweet treats if contaminated by salty notes, to be honest I’m not even sure if he likes caramel at all, but I thought of being nice and once it was ready I split the caramel into two jars and I added a pinch of salt to only one of the jars.
Try this delicious sauce with ice cream, fruit salads or apple pie. Nothing will taste the same once you try it with this caramel sauce!

for two 200 ml jars (they won’t be filled to the rim)

220 g caster sugar
120 ml water
180 ml ​​double cream
1 tablespoon vanilla extract
the tip of a teaspoon of fine sea salt

Put the sugar and water in a thick-bottomed pan with high sides and quickly bring to a boil, cover and simmer for about 8-10 minutes or until the sugar begins to turn amber in colour and smells of caramel. I waited for only 8 minutes because I was afraid the sugar would burn and the caramel would be bitter. I could have waited a few more minutes for a caramel of a more intense colour.
Pour in the cream, stirring with a wire whisk. Be very careful as the mixture is very hot and will bubble and form a dense foam. As soon as you have poured all the cream remove the pan from heat and continue stirring until the bubbles disappear. Add the vanilla extract, the salt, mix well and let cool before serving. Store in the fridge.

Commenti

  1. Sono d' accordissimo con te!! E' squisito!! Proverò a farlo!! Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho condiviso con piacere Silvia, è di una golosità immensa, non si può tenere per sè!

      Elimina
  2. Ma lo sai che ispira tantissimo anche a me questo caramello salato..e pensare che non l'ho mai fatto U.U forse perché so che me lo mangerei a cucchiaiate direttamente dal barattolo..e poi addio prova costume :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo, purtroppo è quello che sto facendo io in questo momento, con una mano digito sulla tastiera e con l'altra, munita di cucchiaino, pesco nel barattolino! Hihihihi

      Elimina
  3. anche a me piace tanto il mix dolce-salato ma non so spiegarmi perchè non abbia ancor aprovato qst caramello! l'ho visto un po' di volte e sempre mi ha fatto gola... non ho scusanti cavoli! grazie per avermi dato anche ogg qst rimando! :D

    RispondiElimina
  4. Mamma quanto mi piace ... se potessi infilare un cucchiaino nello schermo!!!! Mmmmmmm...
    Bravissima Debora!!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, anche a me piace tantissimo e devo stare attenta a non affondare troppo quel cucchiaino o fette di mela nel barattolo altrimenti finisce in un attimo!!! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)